Zucchine farcite con tonno e patate

Le Zucchine farcite con tonno e patate sono davvero ottime, poi farcite così con il tonno possono essere servite come secondo piatto, altrimenti fatte magari più piccole (con le zucchine lunghe), possono essere un buon antipasto o anche come piatto unico …..abbiamo verdura e pesce, quindi è completo.

Gli ingredienti sono pochi e semplici, possiamo anche prepararle in anticipo, metterle in frigo e metterle in forno all’ora di cena !

Io le ho preparate più volte e le ho realizzate sia con le zucchine tonde che con quelle lunghe, buonissime in entrambi i casi, forse per quelle tonde sono più propensa solo perché fanno più scena a tavola.

Vi assicuro che questa ricetta è buonissima, provatela e mi saprete dire.

Allora non resta che replicare la ricetta e se lo farete, mandatemi pure le vostre foto, le metterò sulla mia pagina fb a vostro nome !

Kcal 130 circa a persona

Zucchine farcite con tonno e patate
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora 30 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni8 zucchine
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

8 zucchine (tonde o lunghe)
200 g patate (peso da sbucciate)
q.b. sale
q.b. pepe
2 spicchi aglio
1 ciuffo prezzemolo
280 g tonno sott’olio (sgociolato, oppure 180 gr di tonno e 100 gr di polpa di zucchina)

Per la finitura

50 g pangrattato

Preparazione delle Zucchine farcite con tonno e patate

Lavare le zucchine, tagliarle a metà per la loro lunghezza nel caso delle zucchine lunghe, altrimenti per quelle tonde togliere la parte alta con il picciolo, svuotale….. dopo una mezz’ora rigirarle con la parte sbucata verso il basso e lasciarle stare per 1 ora.

Se useremo parte della polpa per la farcitura allora metteremo 100 gr di tonno in meno.

Nel frattempo mettere intanto a bollire le patate sbucciate, lavate e tagliate a pezzi.

Una volta svuotate le zucchine metterle in uno scolapasta e spolverarle all’interno con il sale,

Una volta cotte le patate, ridurle a purè, unirvi ¼ della polpa di zucchina frullata (se avete deciso di metterla), il tonno sgocciolato, il sale, il pepe, il prezzemolo e mescolare bene il tutto in modo da amalgamare bene il composto.

Posizionare le zucchine su una teglia da forno e farcirle con il composto.

Una volta farcite tutte le zucchine, spolverarle con il pangrattato, mettere un filo di olio e.v.o., infornarle a 220°C coperte con la carta stagnola per circa 45 minuti, poi togliere la carta e completare la cottura fino a doratura.

Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Telegram

Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter

cliccando qui

kofi

Zucchine farcite con tonno e patate

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.