Zeppole di San Giuseppe al forno

Le zeppole di San Giuseppe al forno sono una variante a quelle fritte, solo che sono più leggere e sicuramente meno grasse.
Io le ho realizzate proprio per la festa del papà e devo dire che anche se ovviamente tutti vorrebbero solo quelle fritte, hanno avuto il loro buon riscontro.
Io ne ho fatto una quantità per circa 5 persone, ovviamente se le realizzate non troppo grandi come le ho fatte io, ce ne usciranno circa 32.
Allora mettiamoci a lavoro e realizziamo insieme queste buonissime zeppole di San Giuseppe al forno.
Se realizzate questa o altre mie ricette presenti sul mio blog, inviatemi pure le vostre foto e le metterò sulla mia pagina fb a vostro nome.
Kcal 80 circa per ogni zeppola

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni32 zeppole
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàInverno, Primavera

Ingredienti per realizzare le Zeppole di San Giuseppe al forno

Ingredienti per 32 zeppole

2 Uova
5 cucchiai Zucchero
70 ml Latte intero
13 g Lievito di birra fresco
20 g Margarina vegetale
Vaniglia liquida o vanillina in polvere
Scorza grattugiata di 1 limone
1 patata ridotta in purea (circa 130 gr peso da sbucciata cruda)
400 g Farina 0

Per la finitura

40 g Zucchero a velo

Preparazione delle Zeppole di San Giuseppe al forno

Zeppole di San Giuseppe al forno

Sciogliere il lievito di birra nel latte, poi unire lo zucchero, la vaniglia, la buccia grattugiata di un limone, il burro, la patata precedentemente lessata e ridotta in purea, le uova.

Con il composto ottenuto cominciare ad aggiungere la farina fino a che si possa formare un panetto della consistenza dell’impasto degli gnocchi.

Lasciate lievitare per circa 1 ora e ½, poi riprendere l’impasto e formare tutti cordoncini, uniteli per formare le zeppole come in foto e lasciate riposare almeno 20 minuti, poi infornare in forno caldo a 170°C per circa 10 minuti controllando la cottura.

Una volta sfornate, lasciarle intiepidire un po’ e spolverare con lo zucchero a velo.

Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Telegram

Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter

cliccando qui

kofi

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.