Valdostane di maiale farcite

Valdostane di maiale farcite

 Kcal 470 circa per ogni valdostana 

Le valdostane di maiale farcite sono un valido secondo piatto e se ci accostate un contorno, la cena è fatta !

Questa è una di quelle ricette che adorano i miei figli perché c’è il formaggio in mezzo che fonde e loro lo adorano, certo non è una ricetta che si può fare tutti i giorni, ma fa parte di quelle che ogni tanto ti soddisfa !

Molto semplici da realizzare, perché’ l’arista di maiale la prendete già affettata dal macellaio, la provola e il prosciutto cotto lo potete prendere anche nelle confezioni già pronto in fette e la preparazione è super veloce !
La cottura non è lunghissima, quindi dovete assolutamente provarla !

 Valdostane di maiale farcite

Ingredienti per 6 valdostane

– 12 fette di arista di maiale (700 gr circa)

– 120 gr di provola di mucca affumicata

– 150 gr di prosciutto cotto 

Per la panatura

– 4 uova

– 40 gr di farina

– 1 cucchiaino di sale

– pepe q.b.

– 250 gr di pangrattato

– 40 ml di latte

 Valdostane di maiale farciteValdostane di maiale farciteValdostane di maiale farciteValdostane di maiale farcite

Preparazione

Prepariamo le valdostane di maiale farcite prendendo 3 ciotole e mettiamo nella prima la farina, nella seconda il pangrattato e nella terza le uova sbattute con latte, sale e pepe.

Prendiamo le fette di arista e le mettiamo su un paino di lavoro, sopra ad ognuna mettiamo prima una fetta di prosciutto cotto, poi una fetta di formaggio e infine una fetta di arista.

Passiamo ogni valdostana farcita prima nella farina, poi nell’uovo e infine nel pangrattato, poi facciamo una seconda panatura prima nell’uovo e poi nel pangrattato.

Prendiamo una teglia da forno foderata di carta forno, mettiamo un filo di olio e.v.o. e posizioniamo le valdostane, poi spolveriamo con poco sale e un altro filo di olio e.v.o., copriamo con carta stagnola la teglia.

Inforniamo in forno caldo a 200° C e cuociamo per circa 30 minuti, poi togliamo la stagnola e finiamo la cottura per qualche altro minuto.

Seguitemi sulla mia pagina Facebook Lo scrigno del buongusto

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.