Trota salmonata insalata

La trota salmonata insalata è davvero un pesce che condito in questo modo è la morte sua, basta lessarlo e poi procedere con un po’ di marinatura nell’aceto per poi scolarlo e condirlo con aglio e prezzemolo.
Potete tenerlo così condito in frigorifero per 3-4 giorni, quindi è una cosa da poter preparare in anticipo e poi mangiare al momento di servire a tavola, perché va servito freddo.
Io amo molto mangiare alcuni dei pesci fatti marinati con il condimento simile a questo della ricetta, resta saporito e a tavola fa davvero una bella figura.
Provate la mia ricetta e sono sicura la riproporrete spesso !!!
Se realizzate qualche mia ricetta, inviatemi le foto che le pubblicherò sulla mia pagina con il vostro nome.
Kcal 668 circa a persona

Trota salmonata insalata
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo40 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni3 persone
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana

Ingredienti per fare la Trota salmonata insalata

1 trota salmonata di dimensioni medio grandi
1 l (va benissimo quello a basso costo)
q.b. Sale
q.b. Prezzemolo
2 spicchi Aglio
100 ml Olio extravergine d’oliva

Prendere un tegame abbastanza largo e alto, metteteci l’acqua per metà e immergetevi la trota.

Lessate la trota per circa 20 minuti, ma il tempo dipende da quanto è grande, quindi magari controllate con uno stuzzicadenti la cottura (se quando lo infilate sentite duro, la trota è ancora cruda).

Quando sarà cotta mettetela delicatamente in un piatto e con un coltello cominciate a pulire la pelle, poi staccate la trota dalle spine e riponetela in una pirofila, una volta pulita tutta, mettetela nella pirofila.

Adesso riempite di aceto la pirofila con il pesce in modo che si copra e lasciate stare 40-50 minuti.

Trascorso il tempo scolate bene la trota dall’aceto e quando sarà ben sgocciolata, rimettetela nella pirofila e conditela con abbondante olio extravergine, aglio a pezzetti, sale e prezzemolo a pezzettini.

Naturalmente, mescolandola la trota si romperà in pezzi, ma deve essere così, fate solo attenzione che non diventi proprio una poltiglia, devono essere dei pezzi grandi.

A condimento ultimato mettetela in frigo per almeno 2 ore prima di servirla e può essere conservata in frigo per circa 3-4 giorni.

Preparazione della Trota salmonata insalata

Trota salmonata insalata

Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram YoutubeTelegram

Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter cliccando qui

kofi

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

Una risposta a “Trota salmonata insalata”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.