Trippa al sugo

Oggi la trippa al sugo costituisce un alimento tradizionale di molte regioni d’Italia, in particolare della cucina abruzzese, romana, toscana e milanese, viene tagliata a strisce e quindi cotta in maniere diverse.
La ricetta che vi propongo è la trippa all’abruzzese, la versione del mio amato Abruzzo e soprattutto come viene cucinata da sempre a casa mia !!!
Per lo più la trippa viene venduta già lavata e parzialmente cotta, e richiede poi un ulteriore tempo di cottura sia per acquistare la giusta morbidezza sia per potersi impregnare degli aromi che le conferiscono un sapore appetitoso.
La trippa in generale la troviamo di colore abbastanza chiaro, ma dovete sapere che più risulta di colore scuretto e più è buona quando l’andrete a cucinare.
Purtroppo, quella in vendita al supermercato la sbiancano tantissimo e risulta quasi bianca, ma se avete modo di acquistarla più scura, di colore un po’ grigio diciamo, poi a casa la dovrete lavare molto bene, ma il sapore è davvero migliore.
Seguite la mia ricetta e vedrete che bontà, sono sicurissima vi piacerà tantissimo.
Kcal 480 circa a persona

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFuoco lento
  • CucinaItaliana

Ingredienti

900 g Trippa di bovino
2 spicchi Aglio
1/2 cipolla
2 coste di sedano
1 pugno di basilico
q.b. Menta
q.b. Salvia
q.b. Origano
q.b. Pepe (in polvere)
q.b. Peperoncino in polvere
2 cucchiai Olio extravergine d’oliva
600 g Pomodori pelati (a pezzetti)
150 g Parmigiano reggiano (grattugiato)

Preparazione della Trippa al sugo

In un tegame mettere gli agli e la cipolla tagliati e farli scaldare per un paio di minuti con l’olio di oliva, poi aggiungere i pelati passati al passa pomodoro, il sedano tagliato piccolo, il basilico a pezzetti e lasciare cuocere per 10 minuti.

Quando il sugo avrà cotto per 10 minuti aggiungere ½ bicchiere di acqua, mettere la trippa (precedentemente tagliata a striscioline) e aggiungere menta, salvia, origano, pepe e peperoncino a piacere.

Le spezie andranno bene sia fresche che secche.

Lasciare cuocere mescolando di tanto in tanto controllando la cottura.

Ogni trippa ha cottura diversa, torno a ripetere che vi consiglio di acquistare quella più scura, perché è più saporita e meno trattata.

Quando la cottura sarà ultimata dovrà essere abbastanza morbida ma consistente e non brodosa, ma con un sughetto denso.

Prima di servire aggiungere il parmigiano o il pecorino, mescolare, preparare le porzioni nei piatti e aggiungere altro parmigiano o pecorino ad ogni porzione.

Trippa al sugo

Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram YoutubeTelegram

Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter cliccando qui

kofi

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.