Torta tenerina (Ferrara)

Torta tenerina (Ferrara)

 Kcal 468 circa a persona

La torta tenerina è una torta al cioccolato tipica della città di Ferrara

L’ingrediente principale della torta è il cioccolato fondente impastato con uova, burro, e farina.

La sua particolarità è che una volta sfornata sarà caratterizzata da una crosticina sopra e un cuore tenero e cremoso.

In dialetto ferrarese veniva anche chiamata “Torta Taclenta”, che in italiano significa appiccicosa, proprio per la sua consistenza interna molto morbida che si scioglie in bocca.

Vi posso consigliare soltanto di seguire la mia ricetta e realizzare questa torta dal gusto sorprendente !

Torta tenerina

Ingredienti per 8 persone

– 4 tuorli d’uovo

– 3 albumi d’uovo

– 150 gr di zucchero

– 3 cucchiai di farina “0”

– 300 gr di cioccolato extra fondente

– 2 bustine di vanillina

– 150 gr di burro

– 20 gr di zucchero a velo per decorare

Torta tenerina Torta tenerina

Preparazione

Per prima cosa sciogliere a bagnomaria il cioccolato con il burro, a parte nello sbattitore per dolci amalgamare i tuorli con lo zucchero, la farina e la vanillina incorporando bene il tutto.

Aggiungere il cioccolato e incorporare bene anche quest’ultimo.

A parte montare gli albumi a neve bene ferma e poi aggiungerli al composto mescolando a mano in modo da non farli smontare.

Imburrare e infarinare una tortiera da  24 cm di diametro, versare l’impasto e mettere in forno caldo a 180°C per 30 minuti circa controllando la cottura.

Il risultato ottimale dovrà essere che la torta avrà una crosticina esterna e umida all’interno.

La cottura sarà giusta quando esternamente si sarà formata la giusta crosticina.

Sfornare e far raffreddare bene, poi spolverare con lo zucchero a velo e servire.

Seguitemi sulla mia pagina Facebook Lo scrigno del buongusto

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.