Torta salata zucchine e pancetta

La torta salata zucchine e pancetta è nata proprio per non realizzare la classica torta salata o la pizza che generalmente preparo per il fine settimana.
Ovviamente io vi ho proposto una sfoglia di pizza già pronta, ma potete tranquillamente realizzare l’impasto con le vostre mani seguendo la mia ricetta dell’impasto per pizza.
Se avete ospiti a cena, con questa torta salata farete un figurone, ovviamente se preferite, come base potete usare anche la pasta sfoglia, io la uso poco nelle mie ricette perché è troppo grassa e preferisco l’impasto per pizza.
Al di là di come deciderete di prepararla…sarà un successo !!!
Provate anche voi a realizzare questa ricetta e se doveste realizzare questa o qualche altra mia ricetta, inviatemi le foto che le pubblicherò sulla mia pagina con il vostro nome.
Kcal 746 circa a persona

Torta salata zucchine e pancetta
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per realizzare la Torta salata zucchine e pancetta

Ingredienti per una torta per 4 persone

1 spicchio Sfoglia di pasta per pizza
5 Zucchine medie (circa 500 gr)
200 g Pancetta di maiale stagionata
q.b. Sale
q.b. Pepe
2 cucchiai Olio extravergine d’oliva
2 uova medie
50 g parmigiano grattugiato
50 ml Latte
100 g Provolone piccante
40 g Mozzarella

Preparazione della Torta salata zucchine e pancetta

In una padella antiaderente mettere l’olio e.v.o., lavare e tagliare le zucchine a cubetti e metterli nella padella già calda, salare, pepare e lasciare cuocere quasi completamente, ma non devono essere troppo molle. Mettere le zucchine da parte e in un’altra padella mettere la pancetta tagliata a striscioline non troppo lunghe e lasciare cuocere fino a leggera rosolatura.

In una ciotola mettere le uova e sbatterle, poi aggiungere le zucchine cotte, la pancetta rosolata, il latte, il parmigiano e infine il provolone tagliato a cubetti mescolando bene il tutto. Prendere la sfoglia per pizza e porla su una teglia rotonda di circa 26 cm di diametro facendo avanzare un po’ di pasta sui bordi, ungere e infarinare se necessario, oppure usare la carta forno, insomma regolatevi in base al tipo di teglia che andrete a utilizzare. Versare il composto sulla base di pizza spianandolo bene su tutta la sfoglia, creare un bordo con la pasta superflua.

Torta salata zucchine e pancetta

Sgretolarci la mozzarella e infornare a forno caldo a 240°C per circa 20  minuti controllando la cottura.

Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Telegram

Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter

cliccando qui

kofi

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

8 Risposte a “Torta salata zucchine e pancetta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.