Torta di mele aromatizzata allo zenzero

La torta di mele aromatizzata allo zenzero è una variante alla classica torta di mele, ma con un gusto allo zenzero che sono sicura vi piacerà.
Nelle mie ricette non lo uso quasi mai, ma mi sono resa conto che dovrò farlo più spesso perché mi è piaciuto molto il risultato.
Lo zenzero oltretutto contiene tantissime proprietà e viene utilizzato anche per diete e per disintossicarsi, anche se si parla di quello fresco ed io ho preferito utilizzare quello in polvere.
Seguite la ricetta di questa variante di torta alle mele e sono sicura la ripeterete spesso…..troppo buona !

Seguite il tutto e replicatela, poi inviatemi una foto, la metterò sulla mia pagina fb nella cartella dedicata alle mie ricette fatte da voi.
Kcal 335 circa a persona

torta di mele aromatizzata allo zenzero
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per fare la Torta di mele aromatizzata allo zenzero

Ingredienti per una tortiera da 24 cm per 8 persone

3 Mele (circa 600 gr)
100 g Burro
180 g Zucchero + 2 cucchiai per le mele
3 cucchiaini Zenzero in polvere
1 Limone ( succo e buccia )
3 Uova
120 ml Latte intero
140 g Farina 0

Guarnizione finale

Preparazione della Torta di mele aromatizzata allo zenzero

Iniziamo a preparare la torta di mele aromatizzata allo zenzero, sbucciamo le mele e tagliamo a cubetti mettendole in una ciotola, poi insaporiamo con 2 cucchiai di zucchero, zenzero, succo di limone (grattiamo prima la buccia e mettiamola da parte) e mescoliamo bene lasciando da parte.

Ammorbidiamo il burro, mettiamo nello sbattitore per dolci e sbattiamo a forte velocità fino a creare quasi una crema bianca, poi aggiungiamo le uova e mescoliamo bene.

Uniamo la buccia di limone grattugiata, la farina, il lievito per dolci mescoliamo bene e in infine uniamo il latte amalgamando bene tutti gli ingredienti.

torta di mele aromatizzata allo zenzero

Unire le mele mescolando a mano.

Imburriamo e infariniamo una teglia per dolci, versiamo il composto nella teglia e inforniamo a forno caldo per 30-35 minuti a 180°C.

A cottura ultimata sforniamo, lasciamo raffreddare e spolvera con zucchero a velo.

A cottura ultimata sforniamo, lasciamo raffreddare e spolvera con zucchero a velo.

Torta di mele aromatizzata allo zenzero

Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram YoutubeTelegram

Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter cliccando qui

kofi

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

9 Risposte a “Torta di mele aromatizzata allo zenzero”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.