Torta caprese

La torta caprese è un dolce nato a Capri  per la quale tutti ne vanno matti…..poi io che adoro la cioccolata non posso che consigliarvi un dolce così !!!
Un dolce che si adatta ad ogni occasione e soprattutto si mantiene morbido per giorni (sempre se riuscirete a farne avanzare un po’).
Non si sa bene quali siano le origini di questo dolce, ma sembra che la ricetta risalga a tantissimi anni fa, qualcosa come gli anni ’20.
Il segreto per una buona riuscita è tostare le mandorle una volta ridotte in polvere, ma se volete essere più sbrigativi potete utilizzare la farina di mandorle.
Utilizzando la farina di mandorle ovviamente il sapore è meno intenso, ma quando vado di corsa e voglio realizzare questa torta opto per questa alternativa.
Se realizzate qualche mia ricetta, inviatemi le foto che le pubblicherò sulla mia pagina con il vostro nome.
Kcal 565 circa a persona

Torta caprese 
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura55 Minuti
  • Porzioni10 persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per realizzare la Torta caprese

300 g Cioccolato fondente
200 g Burro
200 g polvere di mandorle (oppure farina di mandorle)
200 g Zucchero
6 Uova
1 cucchiaio Cacao amaro in polvere

Per la finitura

20 g Zucchero a velo
20 g Cacao amaro in polvere (per la teglia)

Preparazione della Torta caprese

Torta caprese

Ridurre le mandorle in polvere e tostarle in una padella calda mescolando in continuazione fino a doratura. In caso di poco tempo utilizzate della farina di mandorle !! Intanto spezzettate il cioccolato e unitelo al burro, fatelo sciogliere a bagnomaria oppure nel microonde e mettetelo da parte. Montare i tuorli con lo zucchero ben spumosi per poi unirci il cioccolato fuso a filo e incorporate bene all’impasto. Unire il cacao setacciato, la polvere di mandorle un po’ per volta e mescolare bene fino ad incorporare tutti gli ingredienti. Montare bene i bianchi a neve e unirli delicatamente al resto dell’impasto amalgamando bene il tutto.

Torta caprese

A questo punto imburrare e infarinare con il cacao la teglia da 26-28 cm di diametro, versare il composto e infornare in forno caldo a 180° C per circa 55 minuti.

Prima di servire si consiglia di farla raffreddare per bene e ancor meglio se consumata il giorno dopo.

Al momento di servire spolverare con lo zucchero a velo !

Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Telegram

Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter

cliccando qui

kofi

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

7 Risposte a “Torta caprese”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.