Torta alla frutta di fine estate

La torta alla frutta di fine estate l’ho chiamata così per via del tipo di frutta utilizzata, dato che arrivati alla fine di agosto, inizi di settembre non troviamo più fragole o ciliegie e quindi la torta è un po’ meno colorata.

Questa torta l’ho preparata in occasione del compleanno di mio marito e nonostante non siano presenti frutti molto colorati e d’effetto, il sapore è stato davvero buonissimo e tutti hanno gradito.

Avendo una farcitura anche con crema, diciamo che al massimo nel giro di 3 giorni circa, andrebbe consumata.

Ovviamente io ho scelto le frutte elencate negli ingredienti, ma liberi di scegliere in base alla reperibilità del periodo.

Provate a realizzare anche voi la mia torta alla frutta di fine estate seguendo la ricetta.

Se doveste realizzare questa o altre mie ricette presenti sul mio blog, inviatemi pure le vostre foto e le metterò sulla mia pagina fb a vostro nome.

Kcal 440 circa a persona

Torta alla frutta di fine estate
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Porzioni8 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti per realizzare la Torta alla frutta di fine estate

Per il pan di spagna

6 uova (medie)
200 g zucchero
300 g farina 0
1 bustina vanillina
10 g lievito in polvere per dolci (facoltativo)

Crema pasticcera alla vaniglia

3 tuorli
1/2 l latte intero
2 cucchiai zucchero
2 cucchiai amido di mais (maizena) (o farina)
1 bustina vanillina

Per la guarnizione

100 ml rhum (+ 40 ml di acqua)
1 kiwi
cespi chicchi di mirtilli
300 g ananas (affettato in scatola (circa 6 fette)
1/2 pesca gialla
2 bustine tortagel

Preparazione della Torta alla frutta di fine estate

Preparazione del pan di spagna

Sbattere le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.

In una ciotola mettere la farina, la vanillina e il lievito, aggiungere queste polveri alle uova setacciandole e mescolando a mano senza sgonfiare il composto.

Prendere una teglia da 28 cm per dolci imburrata e infarinata e metteteci il composto.

Infornate a 180 ° C per circa 40 minuti, ma controllare la cottura.

Preparazione della crema pasticcera

Prendere un tegame e mettete le uova, lo zucchero, la vaniglia e poco latte.

Mettere il tegame sul gas a fuoco basso e mescolare il tutto aiutandovi con un frullatore per dolci; man mano aggiungere altro latte fino a metterlo tutto, aggiungere l’amido o la farina e frullare ancora.

Continuate la cottura mescolando con un cucchiaio di legno, facendo attenzione che la crema non si attacchi.

La crema sarà pronta quando si vedranno delle bolle e mescolando si staccherà la crema dal tegame.

Non dovrà essere troppo liquida.

A cottura ultimata, mettere la pellicola da cucina a contatto con la crema, fare raffreddare e conservare in frigorifero per almeno 3 ora prima dell’utilizzo.

Preparazione finale

Prendere il pan di spagna, tagliare la superficie a un dito dal bordo, poi non le mani scavare delicatamente il pan di spagna in modo che il bordo lasciato all’inizio resti intatto e il resto si scavi di circa 1 dito dalla superficie come da foto.

Preparare il composto per la bagna con rhum e acqua e bagnare la parte interna fino al bordo, che abbiamo scavato nel pan di spagna.

Disporre in modo omogeneo la crema pasticcera, poi prendiamo l’ananas a fette ben sgocciolato e disponiamo a cerchio sulla torta, mettendo l’ultima fetta al centro.

Riempiamo i buchi dell’ananas con i mirtilli, poi sistemare il kiwi, la pesca e le ciliegie sciroppate.

Adesso prepariamo la gelatina con il torta gel seguendo le istruzioni sulla busta, quando sarà pronta, disporla sulla torta in modo omogeneo e poi riporre la torta in frigo per almeno 1 ora prima di servirla.

Torta alla frutta di fine estate
Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram YoutubeTelegram
Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter cliccando qui kofi

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

2 Risposte a “Torta alla frutta di fine estate”

  1. Bella da vedere e una vera delizia per il palato. Per semplificare il procedimento del pan di Spagna, puoi acquistare uno stampo apposta che ti fa avere spazio per la crema e comunque sia, una fettina la mangerei molto volentieri !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.