Tartufi mimosa

I tartufi mimosa li ho realizzati per festeggiare il giorno della festa della donna e devo dire che quando ho iniziato a realizzarli dovevano avere una riuscita diversa, ma la cosa bella è che sono venuti meglio dell’idea iniziale.
Hanno un cuore cioccolatoso fondente con un contorno di cioccolato bianco per poi concludere con una copertura a base di pan di spagna.
Che dirvi ? Dovete solo realizzarli e provare questo dolcetto sfizioso e golosissimo.
Sono golosi e sono sicura conquisteranno tutti, se volete potete farli un po’ più piccoli e ovviamente ne usciranno di più.
Vi consiglio di prepararvi il pan di spagna il giorno prima, così, il giorno successivo sarà più veloce la preparazione.
Realizzateli per questo giorno di festa per le donne di casa e sono sicura conquisterete tutti !!!
Se replicate questa ricetta o altre presenti sul mio blog inviatemi pure le vostre foto, se vi fa piacere le metterò sulla mia pagina fb a vostro nome.
Kcal 157 circa per ogni tartufo

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni21 tartufi
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera

Ingredienti per realizzare i Tartufi mimosa

Ingredienti per il pan di spagna

200 g Farina 0
4 uova medie
135 g Zucchero
1 bustina Vaniglia
1 cucchiaino lievito per dolci (facoltativo)

Ingredienti per i tartufi

120 g Cioccolato fondente
2 cucchiai Latte
1/2 cucchiaio olio extravergine d’oliva
200 g pan di Spagna (preso da quello cotto all’inizio)

Per completare

200 g pan di Spagna (preso da quello cotto all’inizio)
colorante alimentare giallo
200 g cioccolato bianco

Preparazione dei Tartufi mimosa

Preparazione del pan di spagna
Montare gli albumi a neve ferma e metterli da parte, poi in un’altra ciotola montare i tuorli con lo zucchero, a questi ultimi aggiungere, la vaniglia, la farina e il lievito per dolci setacciati.
A questo punto unire gli albumi in modo da non far sgonfiare l’impasto.
Usare il lievito per dolci sono se avete paura che il composto non resta bello gonfio e in cottura possa avere problemi, perché’ in effetti il pan di spagna non necessita di lievito.
Prendere una teglia di 20-22 cm di diametro, imburrarla, infarinarla e versarvi il composto.
Infornate a 180 ° C per circa 40 minuti, ma controllare la cottura.

Preparazione dei tartufi

Nel robot da cucina mettere 200 gr di pan di spagna e frullare, nel frattempo mettere a sciogliere a bagno maria il cioccolato fondente, oppure scioglierlo nel microonde.
Al pan di spagna aggiungerci il cioccolato fondente fuso, l’olio e il latte.
Otterrete un composto da poter amalgamare con le mani formando una palla.

Ricavare 21 palline e posizionatele su un vassoio, mettere a riposare in frigo per un’oretta.

Preparazione finale dei tartufi mimosa
Nel frattempo sempre nel robot da cucina, oppure con le mani sgretolate 200 gr di pan di spagna, sia se lo farete con le mani, sia con il robot, il risultato dovrà essere leggermente meno fine di quello usato per i tartufi.
A quest’ultimo pan di spagna unire il colorante alimentare giallo regolando il colore e nel frattempo fare sciogliere il cioccolato bianco nel microonde.
Una volta pronto tutto, aiutandoci con uno stuzzicadenti prendere un tartufo per volta infilzandolo con lo stuzzicadenti e immergerlo nel cioccolato bianco sgocciolandolo bene per poi passarlo al pandispagna sbriciolato.

Lasciare raffreddare in frigo una mezz’oretta prima di servire.
Si conservano in frigo per qualche giorno.

Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram YoutubeTelegram
Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter cliccando qui

kofi

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

6 Risposte a “Tartufi mimosa”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.