Tagliatelle al nero di seppia

Tagliatelle al nero di seppia

Kcal 340 circa a persona

Le tagliatelle al nero di seppia sono uno dei piatti di pasta che preferisco, io il nero di seppia lo utilizzo spesso per realizzare il risotto al nero di seppia, ma vi consiglio di metterlo nell’impasto per la pasta fatta in casa e sono sicura vi piacerà.

Allora procuratevi il nero di seppia in polvere oppure in crema e avrete le vostre fettuccine nere da condire con un buon sughetto.

Tagliatelle al nero di seppia

Ingredienti per la pasta

– 4 uova

– 50 ml di acqua

– 1 cucchiaino di sale

– 2 cucchiaini di nero di seppia in polvere

– 500 gr di farina di semola

– 100 gr di farina “00” per la lavorazione delle sfoglie

Ingredienti per il condimento

– 400 gr di pomodoro pelato

– 2 agli

– 1 ciuffo di prezzemolo

– 1 ciuffo di basilico

– sale q.b.

– 2 cucchiai di olio e.v.o.

– origano

Tagliatelle al nero di seppia

Preparazione

Preparare la pasta fatta in casa unendo gli ingredienti, impastare e lavorare bene, tagliarla alla macchinetta per la pasta con la trafila delle fettuccine, avendo cura di averle ben infarinate per non farle attaccare.

Prendere una padella antiaderente, mettere l’olio e.v.o., gli agli schiacciati e far soffriggere.

Aggiungere il pomodoro passato al passa pomodoro, il prezzemolo e il basilico tritati, sale e origano.

Aggiungere un pochino di acqua e mettere a cuocere a fuoco medio con il coperchio per almeno 40 minuti controllando la cottura.

Mettere a bollire l’acqua salata per la pasta, quando raggiungerà il bollore mettere le fettuccine e quando avranno raggiunto la cottura, scolarle e versarle nella padella con il condimento, mescolare bene e impiattare.

Questo tipo di piatto, come potete notare dalla foto sembra che prende poco sugo, ma è anche l’occhio che inganna per via del colore.

Seguitemi sulla mia pagina Facebook Lo scrigno del buongusto

Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter

[wysija_form id=”3″]

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.