Taccole al sugo

Le taccole al sugo sono davvero gradite a casa mia, sia dai piccoli che dai grandi.

Voi come cucinate questo contorno ?

Potete preparale anche con un po’ di anticipo, dato che c’è bisogno di lessarle un po’ prima di passare alla cottura nel pomodoro, quindi metà lavoro potete già anticiparlo risparmiando tempo.

Generalmente io, quando è periodo di questo ortaggio, li pulisco, li lesso ancora l dente diciamo e li metto in sacchetti di plastica e poi al congelatore, così al momento in cui mi serviranno saranno già a metà lavoro fatto.

L’altra alternativa è metterli a bagnomaria nei barattoli e si mantengono a lungo, potete vedere come faccio qui.

Provate a realizzare la ricetta seguendo le mie indicazioni e sono sicura vi piaceranno e se vi fa piacere segnalatemi come le cucinate dalle vostre parti. !

Se realizzate qualche mia ricetta, inviatemi le foto che le pubblicherò sulla mia pagina con il vostro nome.

kcal 235 circa a persona

Taccole al sugo
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

700 g taccole
1 scatola pelati (piccola)
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 cucchiaino sale (regolarsi a proprio gusto)
2 cucchiaini origano (secco)
1 spicchio aglio (schiacciato)
q.b. pepe

Preparazione delle Taccole al sugo

Mettere a lessare le taccole per almeno 10 minuti (calcolando il tempo da quando bolle l’acqua), trascorso il tempo scolarli e metterli in un tegame a bordi alti.

La bollitura dovrà risultare ancora un po’ al dente.

Nella padella o tegame che sia, mettere l’aglio schiacciato a soffriggere leggermente con l’olio, poi unire il pomodoro, il sale, l’origano, il pepe, mescolare bene il tutto e fare cuocere giusto 1-2minuti.

Aggiungere i fagiolini e cucinarli per circa 30 minuti coperti e comunque fino a quando saranno morbidi, aggiungere un goccio d’acqua all’occorrenza.

Per i tempi di cottura, sono indicativi, dipende molto dal tipo di fagiolino o taccole (come li vogliamo chiamare).

Vanno serviti caldi.

Taccole al sugo
A cottura completata impiattare e servire caldi.
Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram YoutubeTelegram
Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter cliccando qui kofi

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.