Schiacciata fiorentina di Carnevale

La schiacciata fiorentina di Carnevale è un tipico dolce di Firenze che non ha niente a che vedere con la schiacciata salata tradizionale.
È un dolce lievitato molto semplice, molto buono, che a mio parere possiamo proporlo per merenda e colazione anche durante l’anno.
Questa torta viene preparata tradizionalmente durante il periodo di Carnevale e dato che ci troviamo nel periodo giusto, vi consiglio di provare a realizzarla.
L’unica pecca, se così volgiamo dire, è che ha i suoi tempi per la lievitazione.
Vi assicuro avrà molto successo !!!
Provate anche voi a realizzare questa ricetta e se realizzate questa o qualche altra mia ricetta, inviatemi le foto che le pubblicherò sulla mia pagina con il vostro nome.
kcal 513 circa a persona

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni 9 persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti per realizzare la Schiacciata fiorentina di Carnevale

Ingredienti per una teglia 25×20

2 uova medie
12 g Lievito di birra fresco
150 g Zucchero
Scorza grattugiata di 1 arancia
1 pizzico Sale
300 ml Latte intero
150 g Strutto + quello per la teglia
550 g Farina 0 + quella per il piano da lavoro

Finitura

20 g Zucchero a velo

Preparazione della Schiacciata fiorentina di Carnevale

Sciogliere il lievito nel latte tiepido, poi aggiungere il resto degli ingredienti amalgamando bene e mettere il sale per ultimo.

Continuare la lavorazione su un piano da lavoro fino ad ottenere un composto molle ma elastico. Far lievitare coperto fino al raddoppio.

Ingrassare uno stampo rettangolare o tondo, io ho optato per quello tondo da 24 cm, con dello strutto e spolverare con un po’ di farina. Versare il composto nella teglia e farla riposare per un’altra ora.

Infornare a 180° per 30 minuti controllando la cottura.

Sfornare, lasciare raffreddare e spolverare la superficie con zucchero a velo.

Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Telegram

Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter

cliccando qui

kofi

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

4 Risposte a “Schiacciata fiorentina di Carnevale”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.