Schiacciata all’uva

Oggi vi propongo la tradizionale schiacciata all’uva fiorentina, finalmente riesco a pubblicare questa ricetta….si perché lo scorso anno non sono riuscita a trovare l’uva nera da vino che si utilizza per questa ricette e l’avevo fatto con quella bianca.
La prova con l’uva bianca non era male, ma con l’uva nera è un’altra cosa.
Per i toscani questo dolce, nel periodo della vendemmia non manca mai sulle loro tavole e devo dire che è davvero una sorpresa e molto particolare, da provare sicuramente !!!
Per me che vado matta per questo tipo di uva, la mangio come fosse uva da tavola, la ricetta la trovo davvero eccezionale.
Provate a realizzarla anche voi e ditemi cosa ne pensate.
Kcal 405 circa a persona

Schiacciata all'uva
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di riposo50 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti per realizzare la Schiacciata all’uva

Per la pasta lievitata

1/2 cubetto lievito di birra fresco
340 g Farina 0
200 ml acqua tiepida
3 cucchiai Zucchero
1 cucchiaino Sale
2 cucchiai Olio extravergine d’oliva

Per la copertura

800 g chicchi di uva nera da vino
4 cucchiai Zucchero
2 cucchiai Olio extravergine d’oliva (deve essere ripartito per ungere la teglia e per metterlo sulla schiacciata)

Preparazione della Schiacciata all’uva

In una ciotola unire tutti gli ingredienti secchi tranne sale e acqua, mescolare, poi aggiungere l’acqua tiepida  poco per volta, aggiungere il sale e cominciare a mescolare per bene fino ad ottenere un panetto omogeneo.

Lavorarlo bene per qualche minuto, poi mettere a lievitare in luogo tiepido per circa 2 ore.

Nel frattempo lavare bene l’uva e staccare i chicchi dai grappoli, scolarla e asciugarla.

Trascorso il tempo, dividere l’impasto in 2 palle uguali….

stendere la prima metà, stendere una sfoglia e posizionarla nella teglia di cottura precedentemente unta, facendo in modo che la pasta salga un po’ sui bordi.

Mettere metà dei chicchi di uva, cospargere con 3 cucchiai di zucchero e mettere un po’ dell’olio e.v.o. a disposizione.

Stendere la seconda sfoglia, posizionarla sullo strato di uva, mettere l’uva restante, cospargere con altri 3 cucchiai di zucchero e il restante olio e.v.o..

Sigillare bene i bordi della nostra schiacciata, lasciare riposare per 15-30 minuti e poi a forno caldo a 150°C infornare e far cuocere per 50 minuti circa.

Sfornare, lasciarla raffreddare e servire.

Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter InstagramYoutube Telegram

Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter

cliccando qui

kofi

Schiacciata all'uva

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

6 Risposte a “Schiacciata all’uva”

  1. Questa ricetta me la preparava sempre la mia nonna per la merenda e ci sono molto affezionata ma non avevo mai provato a cucinarla…la cucinero’ di sicuro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.