Salame di cioccolato

Il salame di cioccolato, in alcune zone d’Italia è davvero molto in uso ed è davvero buonissimo, peccato, un po’ calorico !
Le sue origini sembra risalgano al Portogallo, ma qui in Italia è molto usato soprattutto durante le feste e in tutte le festività dell’anno, ma a dire il vero ogni occasione è buona per prepararlo.
Il dolce è diffuso in tutta Italia, in Emilia Romagna questo dolce veniva confezionato tradizionalmente nel periodo pasquale, è molto diffuso anche a Napoli e in tutta la bassa Italia.
Quell’incontro di sapore tra il cioccolato e il biscotto lo adoro….è davvero sublime !
Questo è un dolce che ricorda molto la mia infanzia, si perché quando ero piccola, la mia mamma lo preparava di tanto in tanto, perché io sono sempre stata golosa di cioccolato, anche se di mangiare altro non tanto mi veniva voglia !!!
Se vi piace come piace a me, provate a realizzarlo seguendo la mia ricetta per realizzare il salame di cioccolato !

Se realizzate qualche mia ricetta, inviatemi le foto che le pubblicherò sulla mia pagina con il vostro nome.
Kcal 2240 circa per ogni salame

Salame di cioccolato
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Porzioni2 salami
  • CucinaItaliana

Ingredienti per realizzare il Salame di cioccolato

200 g Burro
2 Tuorli
100 g Cacao amaro in polvere
150 g Zucchero
130 g rhum
30 ml Acqua
400 g Biscotti secchi (tipo oro saiwa)

Preparazione del Salame di cioccolato

Unire tutti gli ingredienti e amalgamare bene, quando mettete gli oro Saiwa spezzettateli prima, così si romperanno meglio mentre si mescola l’impasto.
Una volta pronto, prendere due fogli di carta forno e metterci sopra un salame di cioccolato su ogni foglio, avvolgerlo per dare bene la forma.

Mettetelo nel congelatore per almeno 2 ore, trascorso il tempo, riprendete il salame di cioccolato e liberarlo della carta, affettarlo ed è pronto da mangiare.

Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram YoutubeTelegram

Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter cliccando qui

kofi

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.