Risotto allo zafferano

Il risotto allo zafferano (Abruzzo) è un piatto tipico abruzzese, più precisamente di un paesino in provincia dell’Aquila (Navelli), dove si produce lo zafferano e viene chiamato anche l’oro rosso di Navelli.
Navelli è un piccolo paese di poche centinaia di abitanti, uno dei borghi più belli d’Italia, famosissimo per la particolarità dei suoi ceci piccolini e per lo zafferano.
Lo zafferano, questa spezia tanto ricercata arriva in Italia proprio partendo da questo paesino nel XIV un monaco abruzzese, esperto e appassionato di agricoltura, di ritorno da un viaggio dalla Spagna, riportò di nascosto i bulbi di zafferano provando a seminarli a Navelli, dove trovarono condizioni ideali per la riproduzione e crescita.
Da Navelli poi lo zafferano si espanse anche in altre zone d’Italia.
Mi sento di segnalarvi il sito ufficiale di Navelli dove trovare tante altre informazioni cliccando qui.
Seguite la mia ricetta per avere l’originale risotto allo zafferano di Navelli(Aq).
Kcal 242 circa a persona

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFuoco lento
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per fare il Risotto allo zafferano

Ingredienti per 4 persone

400 g riso parboiled
4 Pistilli di zafferano di Navelli (AQ)
2 Dadi gusto classico
1 cucchiaio Burro + una noce di burro per la mantecatura
1 cucchiaio Olio extravergine d’oliva
1 cipolla
q.b. Sale
100 g Parmigiano reggiano

Preparazione del Risotto allo zafferano

Prendere un tegame d’acciaio con i bordi abbastanza alti, mettere il burro, l’olio, tritare la cipolla e mettere a soffriggere.
Adesso mettere 3 dita di acqua nel tegame del soffritto e aggiungere i dadi portando ad ebollizione.
Prendere i pistilli dello zafferano e metterli su un cucchiaio, che poserete sul fuoco basso del gas, appena vedete che si sta seccando(non deve bruciarsi, il colore deve restare intatto), lo togliete e mettete lo zafferano su un pezzo di carta stagnola e strofinate dentro la carta in modo che diventi polvere; adesso lo potete versare insieme agli altri ingredienti.
Nel frattempo mettere un tegame di acqua sul fuoco, che terrete per aggiungere al riso all’occorrenza.
Aggiungere il riso nel tegame dove avete versato tutti gli ingredienti e iniziate a mescolare a fuoco medio.
Di tanto in tanto aggiungete l’acqua che occorre alla cottura, prendendola dal tegame di acqua che avete scaldato a parte.
A cottura ultimata, mantecate con una noce di burro, aggiungete un po’ di parmigiano, mescolate bene il tutto e servite aggiungendo parmigiano in ogni piatto.

Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram YoutubeTelegram

Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter cliccando qui

kofi

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.