Ravioli farciti di carne

Kcal 633 circa a persona
I ravioli farciti di carne, a casa mia è uno dei piatti che tutti chiedono, come tutte le paste farcite e al forno, diciamo che della pasta classica di tutti i giorni ne possiamo fare benissimo a meno, se non fosse per il fatto che quello che ci piace ingrassa !!!
Ovviamente questi sono piatti che realizzo in periodi di festa con il Natale, Capodanno, Pasqua e magari qualche domenica speciale, altrimenti la nostra line sarebbe davvero messa male, ma ogni tanto ci vuole, che ne dite?
Per realizzare questo piatto dovete avere un po’ di tempo è vero, però poi la soddisfazione è davvero tanta !!
Allora mettiamoci all’opera seguendo la mia ricetta, sono sicura resterete soddisfatti !!!
Seguite le mie foto con tutti i passaggi per realizzarli e sono sicura che i ravioli farciti di carne avranno un gran successo sulle vostre tavole.

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura7 Minuti
  • Porzioni4-5 persone
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per i Ravioli farciti di carne

Ingredienti per la pasta

4 Uova medie
50 ml Acqua
11/2 cucchiaino Sale
500 g Semola di grano duro rimacinata
100 g Farina 0
100 g Farina 0 per la lavorazione delle sfoglie

Ripieno

1 kg Carne macinata mista vitello e maiale
q.b. Noce moscata in polvere
q.b. Sale
1 cucchiaio Olio extravergine d’oliva
2 cucchiai Besciamella

Condimento

800 g Pomodori pelati
q.b. Sale
2 cucchiai Olio extravergine d’oliva
11/2 Cipolla
1 pizzico Pepe

Per la finitura

100 g Parmigiano Reggiano

Preparazione dei Ravioli farciti di carne

Per prima cosa preparare il sugo facendo imbiondire in un tegame l’olio e.v.o. la cipolla tagliata a pezzettini, poi aggiungere i pelati passati al passa pomodoro, il sale, il pepe, aggiungere poca acqua e mescolare bene.

Lasciare cuocere per almeno 40 minuti mescolando di tanto in tanto.

In un tegame con i bordi alti mettere l’olio extravergine e scaldare, nel frattempo aggiungere la macinata e mescolarla di tanto in tanto, in modo da farla cuocere bene.

Aggiungere il sale, la noce moscata e continuare e a mescolare fino a quando la carne non risulterà ben cotta, in ultimo unire un po’ di besciamella e togliere dal fuoco, mescolando bene il tutto.

Prepariamo la pasta mentre il sugo cuocerà sbattendo le uova in una ciotola, aggiungendo parte della farina poco per volta, poi il sale, l’acqua e la restante farina scritta negli ingredienti.

Impastare prima nella ciotola per poi continuare su un piano di lavoro fino ad ottenere un panetto sodo, lavorandolo per qualche minuto.

Ricavate delle sfoglie con la macchinetta per la pasta ad uno spessore non troppo sottile, ma neanche troppo spesso…..ogni macchinetta è un po’ a se, quindi vi dovrete regolare voi.

Dalle sfoglie ricavarne dei cerchi e su ognuno fate scendere circa un cucchiaino di carne, richiudere i cerchi a raviolo facendo aderire bene i bordi, oppure sulla sfoglia mettete dei mucchietti di carne, poi sovrapponete un’altra sfoglia

e ricavate dei ravioli tondi tagliandoli con un coppa pasta, per poi sigillare bene il bordo con la punta della forchetta.

Preparare l’acqua salata per la pasta, quando è a bollore mettere i ravioli e lasciarli cuocere per 6-7 minuti (la cottura dipende da quanto è spessa la pasta quindi dovete regolarvi a seconda di come avete realizzato i ravioli).

Scolare i ravioli, condirli con il sugo, mettere il parmigiano e servire.

Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter InstagramYoutube Telegram

Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter cliccando qui

kofi

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.