Polpettone genovese

Il polpettone genovese, i genovesi lo chiamano polpettone, ma non ha per niente la forma del classico polpettone composto da carne.

Il polpettone genovese è un piatto sostanzioso a base di fagiolini e patate.

Il tempo di preparazione è di circa 40 minuti.

Più che un polpettone è una torta di fagioli e patate, sicuramente una buona ricetta da preparare per cena, magari in anticipo e da infornare al momento giusto.

Sinceramente ero un po’ diffidente nel fare questa ricetta, ma è piaciuta moltissimo a tutti e nel tempo l’ho preparata diverse volte.

C’è da dire che io amo tantissimo le patate, soprattutto al forno, con una bella crosticina, ma anche in versioni come questa non dico di no.

Se doveste realizzare questa o altre mie ricette presenti sul mio blog, inviatemi pure le vostre foto e le metterò sulla mia pagina fb a vostro nome.

Kcal 250 circa per persona

Polpettone genovese
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

600 g patate sbucciate
2 uova piccole
300 g fagiolini
70 g parmigiano grattugiato
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
poco sale
30 g pangrattato per la teglia
una spolverata di maggiorana secca

Preparazione del Polpettone genovese

Sbucciare le patate, tagliarle a pezzi e metterle a lessare, a parte lessare anche i fagiolini.

Le patate dovranno essere morbide al punto da poterle schiacciare e i fagiolini dovranno cuocere un po’ al dente, non troppo duri e neanche troppo molli.

Schiacciare le patate, tagliare piccoli i fagiolini, mettere il tutto in una ciotola, aggiungere le uova, il parmigiano, aggiustare di sale, aggiungere una manciata di maggiorana e 1 cucchiaio di olio e.v.o..

S

Prendere una teglia da forno a cerniera da 24 cm o una teglia antiaderente, ungerla e spolverarla di pangrattato, versarvi il composto e livellarlo, cospargere di nuovo di pangrattato.

Infornare a forno caldo a 200°C per 40 minuti coperto con la stagnola, poi togliere la stagnola e completare la cottura fino a doratura della superficie.

Polpettone genovese
Polpettone genovese

Prima di servire lasciare stiepidire almeno 10 minuti, io per fare la foto ho dovuto lasciare la base della teglia, perché’ era ancora troppo caldo.

Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram YoutubeTelegram

Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter cliccando qui

kofi

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.