Pizza salata imbottita

La pizza salata imbottita è una delle mie preferite, un po’ perché il tonno nelle torte salate e nelle pizze in genere mi piace molto come condimento e un po’ perché questa ricetta la si può preparare in anticipo e mangiarla anche tiepida.
Spesso mi capita anche di realizzarla in piccole dosi per poi congelarle e magari farle portare come pranzo a lavoro a mio marito.
La si può cuocere in anticipo e magari dare solo una scaldata al microonde, perché non si seccherà, ma resterà morbida e gustosa.
Un’ottima idea per le gite fuori porta e le giornate in campagna con pranzo al sacco….anche per i buffet magari della festa di compleanno di vostro figlio, eventualmente si può optare nel farle piccole e più maneggevoli per il taglio.
Realizzatela anche voi e fatemi sapere se vi è piaciuta !
kcal 565 circa a persona

Pizza salata imbottita
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per realizzare la Pizza salata imbottita

Ingredienti per la pasta

300 ml Acqua tiepida
11/2 bustina Lievito di birra secco
1 cucchiaino Sale
2 cucchiai Olio di semi di girasole
530 g Farina 0 + 40 gr per il piano di lavoro

Per la farcitura

300 g Tonno sott’olio sgocciolato
150 g Carotine sott’aceto sgocciolate
2 cucchiai Olio extravergine d’oliva
150 g Mozzarella

Per la finitura

1 Tuorlo d’uovo
2 cucchiai Acqua

Preparazione della Pizza salata imbottita

Preparare la pasta unendo l’acqua tepida, il lievito e far sciogliere, aggiungere un po’ di farina “0”, mescolare, aggiungere il sale e l’olio di semi, continuando a mescolare aggiungere la farina necessaria a formare un panetto omogeneo e elastico.

Mettere a lievitare per 1 ora e ½ e comunque fino al raddoppio.

Trascorso il tempo, infarinare il piano di lavoro e trasferirvi il panetto, lavorarlo e ridare una forma omogenea,

….dividere in due e formare due palline, lasciare lievitare di nuovo per almeno 30 minuti.

Trascorso il tempo, prendere una teglia di circa 28-30 cm di diametro e ungerla.

Stendere una pallina e formare una sfoglia per la base della nostra pizza, in modo che la pasta avanzi dai bordi dalla teglia.

Prendiamo il tonno, le carotine e sgoccioliamole in uno scolapasta, trasferiamo il tutto, in una ciotola e sgretolarci 100 gr di mozzarella, trasferire il tutto in una ciotola, unire i due cucchiai di olio ev.o. e mescolare.

Versiamo il composto su tutta la base della pizza, poi prendiamo la restante mozzarella e la sgretoleremo sulla pizza.

Tagliamo i bordi avanzanti della pizza lasciandone due dita per lato, richiudiamo all’interno, stendiamo un’altra sfoglia con l’altro panetto e formiamo una sfoglia da mettere come chiusura sulla nostra pizza facendola aderire bene.

Bucherelliamo la superficie della nostra pizza salata con una forchetta, poi in un bicchiere mettiamo 1 tuorlo d’uovo con l’acqua, mescoliamo e spennelliamo sulla superficie della pizza.

Pizza salata imbottita

Inforniamo a forno preriscaldato a 240°C per circa 20 minuti controllando la cottura.

Sfornare e lasciarla intiepidire qualche minuto prima di tagliarla e poi servire.

Questa pizza è buona sia calda che fredda.

Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram YoutubeTelegram

Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter cliccando qui

kofi

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.