Pizza rossa alle zucchine

La pizza rossa alle zucchine è una pizza alla quale non potrete dire di no, il risultato è assicurato.
Tagliando le zucchine a bastoncini sottili come ho fatto io e poi sistemate sulla pizza una volta messo il pomodoro, vi assicuro che la vostra pizza sarà davvero speciale.
Le zucchine tagliate a bastoncini lasciano una consistenza più gradevole al palato e all’occhio.
Se amate la pizza con le verdure, gradirete anche questa, io poi la preferisco sottile, ma ovviamente la potrete stendere delle spesone che più vi piace.
Se doveste realizzare questa o altre mie ricette presenti sul mio blog, inviatemi pure le vostre foto e le metterò sulla mia pagina fb a vostro nome.
Kcal 415 circa per ogni pizza

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione2 Ore
  • Tempo di riposo2 Ore 30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni2 pizze medie
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti per realizzare la Pizza rossa alle zucchine

Ingredienti per 2 pizze medie

350 ml acqua tiepida
10 g lievito di birra fresco
680 g Farina 0
1 cucchiaino Sale
1 cucchiaino Olio di semi di girasole (a pezzetti)

Condimento

zucchine medie
150 g Mozzarella
350 g pomodori pelati a pezzetti
q.b. sale
q.b. origano secco
timo per le zucchine
1 cucchiaio di olio e.v.o per condire il pomodoro
1 cucchiaino per condire le zucchine

Preparazione della Pizza rossa alle zucchine

Prendere una ciotola medio grande, mettere l’acqua tiepida, il lievito e lasciare sciogliere.

Aggiungere una parte della farina “0” e mescolare, poi aggiungere il sale, l’olio di semi, unire la farina restante fino a formare un panetto compatto ma morbido.

Lasciare a lievitare in un contenitore coperto con una pellicola per almeno 2 ore e comunque fino al raddoppio.

Nel frattempo prepariamo le zucchine, tagliare a bastoncini sottili e lunghi meno di un dito, condirle con 1 cucchiaino di olio e.v.o., sale e timo, cuocere in padella fino a quando saranno cotte ma con una consistenza non molliccia.

Prepariamo anche il pomodoro passandolo al passa pomodoro, metterlo in una ciotola e condirlo con olio e.v.o., sale e origano, lasciamo da parte.

A lievitazione completata, trasferire l’impasto su un piano da lavoro infarinato, ricreare una palla, poi dividerla in 2 e lasciare riposare 10 minuti.

Ungere le teglie per le pizze, stendere le nostre palline a coprire le teglie, poi condire con il pomodoro preparato precedentemente, aggiungere le zucchine messe da parte e sgretolarci la mozzarella.

Infornare le pizze in forno preriscaldato a 250°C per circa 15 minuti controllando la cottura.

Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram YoutubeTelegram

Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter cliccando qui

kofi

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.