Pizza farcita bieta e patate

La pizza farcita bieta e patate è davvero una buona ricetta da proporre per una cena senza troppe pretese, ma allo stesso tempo molto buona.
Questo tipo di ricette a casa mia sono molto richieste, come anche le ricette a base di pizza in generale.
La farcitura con bieta e patate la rende davvero unica e super invitante, sono sicura che se la proporrete l’apprezzeranno tutti a tavola.
Volendo potete sostituire la pasta per la pizza con quella sfoglia, molto più veloce, ma un po’ più grassa…..io non la amo molto.
Io ho fatto una farcitura a strati, ma volendo si può cuocere tutto insieme in padella e fare la farcitura a strati ma con un composto già unito.
Se realizzate qualche mia ricetta, inviatemi le foto che le pubblicherò sulla mia pagina con il vostro nome.
Kcal 683 circa a persona

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore 30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per una pizza per 4 persone per realizzare la Pizza farcita bieta e patate

Ingredienti per la pasta lievitata

250 ml Acqua tiepida
6 g lievito di birra fresco
450 g farina 0
1 cucchiaino Sale
1 cucchiaio Olio di semi di girasole

Per la farcitura

1 kg Bieta fresca (peso da cruda)
550 g Patate (peso da sbucciate e crude)
q.b. Sale
1 cucchiaio Olio extravergine d’oliva
q.b. Pepe
1 spicchio Aglio
150 g Mozzarella

Finitura

1 Tuorlo
1 Goccio di acqua

Preparazione della Pizza farcita bieta e patate

Prendere una ciotola medio grande, mettere l’acqua, il lievito e lasciare sciogliere.
Aggiungere 150 gr di farina “0” e mescolare, poi aggiungere il sale, unire altra farina “0” e verso la fine dell’impasto aggiungere l’olio.
Lavorare bene il tutto fino a formare un panetto compatto e morbido.
Mettere a lievitare in un contenitore, coperto con una pellicola per almeno 2 ore e comunque fino al raddoppio.

A lievitazione completata, trasferire l’impasto su un piano da lavoro infarinato e lavorarlo giusto il tempo di riformare un panetto, dividerlo in due parti, di cui una più grande dell’altra e formare due palline.
Lasciare riposare ancora per 15-20 minuti prima di stendere la pasta.

Nel frattempo, prendere le patate, pelarle, lavarle e tagliarle a fette spesse circa 4-5 millimetri e metterle in un tegame con l’acqua e farle bollire in totale circa 5-6 minuti, in modo che risultino leggermente lesse ma ancora durette.
Mentre le patate si lessano, prendere una padella antiaderente, mettere l’olio e.v.o e uno spicchio di aglio, lasciare soffriggere e poi aggiungere la bieta ben pulita degli eccessi, lavata e scolata e lasciare cuocere per una decina di minuti mescolando ogni tanto.
La cottura sarà giusta quando la verdura sarò cotta ma ancora un po’ indietro di cottura.
A cottura ultimata spegnere e lasciare raffreddare.
A questo punto scolare le patate che saranno pronte e metterle da parte a raffreddare anche queste.

Prendere una teglia di circa 26 cm di diametro, ungerla con olio, prendere la pallina più grande e stendere una sfoglia di pasta sottile ma non troppo.
Posizionare la sfoglia sulla nostra teglia in modo che la pasta fuoriesca un po’ sui bordi, coprire la base con una parte mozzarella sgretolata, poi fare uno strato con le fette di patata, condire con un filo di olio e una spolverata di sale.
Continuare con metà della verdura, sgretolarci la mozzarella sopra…..

……poi di nuovo uno strato di patate, un filo di olio e una spolverata di sale, la verdura restante e la mozzarella rimasta.
Stendere la pallina di pasta per la copertura ricavando un cerchio adatto a coprire la torta all’interno.
Trasferiamo il cerchio di pasta per coprire la torta e con il bordo di pasta della base che sporgeva creare un bordo di chiusura sigillando bene.
Io mi sono bagnata un po’ le mani con l’acqua e ho fatto pressione sul bordo in modo che si chiudesse bene.

Lasciare riposare almeno 30 minuti e bucherellare la torta in superficie con una forchetta, poi sbattere un tuorlo d’uovo con un goccio di acqua in un bicchiere e spennellarlo sulla pizza.

Infornare a forno preriscaldato a 220°C per circa 20 minuti controllando la cottura.

Una volta sfornato aspettare qualche minuto in modo che si rapprenderà e sarà più semplice tagliarla.

Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram YoutubeTelegram

Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter cliccando qui

kofi

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.