Pizza con sugo all’amatriciana

Pizza con sugo all’amatriciana

Kcal 1009 circa per ogni pizza

La pizza con sugo all’amatriciana è sicuramente una pizza abbastanza calorica, ma da dover provare almeno una volta.

Il condimento per la pasta all’amatriciana è un condimento che viene utilizzato per condire la pasta e prende il nome dalla città di Amatrice.

Per realizzare questo sugo si utilizza il guanciale e io in questa pizza non ne’ ho messo tantissimo, proprio per non appesantire troppo la pizza, ma il sapore amatriciano si sente davvero tanto.

La mia pizza con sugo all’amatriciana l’ho condita e poi spolverata con pecorino e mozzarella.

Allora che aspettate? Mettete a lievitare la pizza e durante la lievitazione preparate il sugo, così avrà modo di raffreddarsi e poi la realizzazione della mia pizza con sugo all’amatriciana sarà presto fatta !

Pizza con sugo all'amatriciana

Ingredienti per 2 pizze medie

– 1 bicchiere di acqua tiepida

– 1 cucchiaino di lievito di birra secco Paneangeli

– farina “0” q.b. (calorie calcolate su 250 gr )

– 1 cucchiaino di sale

– 1 cucchiaino di olio di semi

Per il condimento

– 100 gr di guanciale magro di maiale o pancetta

– 500 gr di pomodori pelati a pezzetti

– ½ cipolla

– peperoncino rosso in polvere

– sale

Per il condimento finale

– 50 gr di mozzarella

– 50 gr di pecorino grattugiato

Preparazione della pasta per pizza

In una ciotola mettere l’acqua tiepida, il lievito e lasciarlo sciogliere, poi unire 200 gr di farina, impastare bene, unire un cucchiaino di sale e aggiungere la farina necessaria ad ottenere un ‘impasto bene sodo, non appiccicoso ma morbido.

Lasciare lievitare per almeno 2 ore e comunque fino al raddoppio.

Per la preparazione del condimento

In una padella antiaderente mettere il guanciale a soffriggere senza aggiunta di olio altro, è già grasso di suo !

Quando sarà bene colorato, toglierlo dalla padella e tenerlo da parte.

Nell’olio in cui abbiamo soffritto il guanciale mettere a soffriggere la cipolla tagliata sottile, quando sarà pronta, aggiungere al soffritto il pomodoro passato al passa pomodoro, salare e far cuocere per 10 minuti.

Trascorso il tempo, aggiungere il guanciale lasciato da parte, unire il peperoncino a piacere, secondo i propri gusti, mescolare bene e lasciare cuocere a fuoco medio basso per almeno 30 minuti, aggiungendo acqua se necessario.

Pizza con sugo all'amatriciana

Preparazione finale

La pasta per la pizza avrà raggiunto la lievitazione e la possiamo lavorare velocemente su un piano infarinato creando 2 palline, lasciamo per almeno 15-20 minuti coperto.

Il nostro sugo sarà pronto, quindi spegniamo e lasciamo raffreddare un pochino.

Prendiamo la pasta per la pizza e con ogni pallina ricaviamo 2 sfoglie di pizza, ognuna la metteremo in una teglia per pizza precedentemente unta e le adatteremo bene alla teglia con le mani.

Condiamo con il sugo all’amatriciana, spolveriamo con il pecorino, sgretoliamo la mozzarella e inforniamo a forno caldo a 250°C per circa 10-15 minuti.

Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter G+ Instagram Youtube

Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter

[wysija_form id=”3″]

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

9 Risposte a “Pizza con sugo all’amatriciana”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.