Pizza con farina di farro farcita

La pizza con farina farro farcita è nata proprio perché io amo molto questo tipo di farina.
Il sapore della farina di farro ha un gusto che non a tutti piace, ma non in tutte le ricette il sapore affiora allo stesso modo.
Io ho voluto provare questa pizza lievitata farcita e devo dire che il risultato ha avuto successo, quindi è piaciuta e sono sicura che piacerà anche a voi.
La farina di farro che ho utilizzato è del Molino Cofelice e mi è stata fornita dalla Masseria Zinni.
Io ho potuto provare diversi prodotti di queste due aziende e devo dire che sono davvero di ottima qualità, vi consiglio di provarli.
Non vi resta che provarla e sono sicura vi piacera’ !!!
Se replicherete la ricetta, mandatemi pure le vostre foto, le metterò sulla mia pagina fb a vostro nome !
Kcal 2560 circa totali

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni1 pizza medio grande
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per realizzare la Pizza con farina di farro farcita

Ingredienti per una pizza medio grande

400 ml acqua tiepida
2 cucchiaini Sale
220 g Farina Manitoba
240 g Farina di farro
2 cucchiai Olio extravergine d’oliva (per la ciotola dove lievita)

Farcitura

2 peperoni piccoli (1 verde e uno rosso)
150 g Mozzarella
150 g Pomodori pelati
q.b. Origano
1 cucchiaio Olio extravergine d’oliva (per il pomodoro)
q.b. Sale
q.b. Timo
1 cucchiaio Olio extravergine d’oliva (per la teglia)

Preparazione della Pizza con farina di farro farcita

Pizza con farina di farro farcita

Prendere una ciotola, mettere l’acqua tiepida e farci sciogliere il lievito, poi aggiungere la farina di manitoba, unire il sale e mescolare. Mettere anche la farina di farro e mescolare fino ad ottenere un composto bene amalgamato, risulterà un po’ appiccicoso, ma è così che deve essere a causa della farina di farro. Ungere la ciotola per la lievitazione e mettere a lievitare per 1 ora in luogo caldo.

Pizza con farina di farro farcita

Riprendere l’impasto e ripiegare prima un lato verso l’interno e poi dall’altro lato l’altro lembo verso l’intero, infine il lembo dal lato più lungo ripiegarlo all’intento su tutta la pasta e rimettere a lievitare per almeno 1 ora.

Pizza con farina di farro farcita

Preparare il pomodoro e condirlo con l’olio e.v.o., il sale, l’origano e mescolare bene. In un pentolino mettere i peperoni lavati, svuotarli e tagliarli a striscioline, condirli con olio e.v.o., sale e timo, mescolare e cuocere per qualche minuto , ma non cuocere completamente, diciamo una metà cottura. Ungere la teglia, versarci metà dell’impasto e con le mani unte stenderla, mettere il pomodoro condito, i peperoni e poi la mozzarella sbriciolata.

Su un foglio di carta forno stendere l’altra metà della pasta da mettere sulla pizza, poi rovesciarla sulla pizza e sistemarla bene staccandola delicatamente con le mani.
Una volta messa la sfoglia di pizza per chiudere, probabilmente si creeranno dei piccoli buchini a causa della pasta molto delicata, ma va bene così perché la pizza non creerà troppa umidità all’interno e cuocerà meglio.
Lasciare lievitare almeno 30 minuti e poi infornare a forno caldo a 250°C per circa 15 minuti.

Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Telegram
Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter
cliccando qui

kofi

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.