Pizza ai quattro formaggi

Pizza ai quattro formaggi

 Kcal 1800 circa totali 

La pizza ai quattro formaggi è una pizza che faccio soprattutto per mia figlia che l’adora, invece a me non piace il gorgonzola e evito se posso !

L’impasto della pizza è calcolato per 250 gr di farina, ma ovviamente ce ne andrà di più, questo perché spesso, quando la preparo, mi dimentico di vedere quanta farina serve, dato che faccio a occhio per il peso.

Quindi le calorie vengono calcolate per l’intera pizza e in base a 250 gr di farina.

Comunque vorrei che provaste a realizzarla e magari farmi sapere se vi è piaciuta.

Pizza ai quattro formaggi

Ingredienti per 1 pizza grande

– 1 bicchiere di acqua tiepida

– 1 cucchiaino di lievito di birra mastro fornaio della Paneangeli

– farina “0” q.b. (calorie calcolate su 250 gr )

– 1 cucchiaino di sale

– 1 cucchiaino di olio di semi

Condimento

– 100 gr di mozzarella

– 50 gr di parmigiano

– 20 gr di pecorino romano

– 120 gr di gorgonzola

Pizza ai quattro formaggi

Preparazione

Iniziamo la preparazione della nostra pizza ai quattro formaggi mettendo in un contenitore l’acqua tiepida con il lievito di birra secco, lasciamolo sciogliere e poi unire man mano gli altri ingredienti, l’importante è ricordarsi di unire il sale quando mettiamo la farina.

Lasciamo lievitare per circa 2 ore e comunque fino al raddoppio in luogo caldo.

A lievitazione ottenuta, versare la pasta su un piano i lavoro infarinato, formare una palla e lasciare riposare per circa 30 minuti.

Trascorso il tempo, stendere la pasta ad una misura per una teglia abbastanza grande, ungere la teglia e posizionarci la nostra pizza.

Una volta sistemata la pizza nella teglia, condire con parmigiano, pecorino, gorgonzola e infine mozzarella.

Scaldare il forno a 250°C  e nel frattempo la pizza avrà lievitato un altro pochino, poi infornare per circa 10 minuti.

Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter G+ Instagram Youtube

Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter

[wysija_form id=”3″]

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

19 Risposte a “Pizza ai quattro formaggi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.