Piadine romagnole

Le piadine romagnole sono molto buone, ma le mie preferite sono quelle marchigiane, anche se le adoro entrambe.

A voi piacciono? Vi consiglio di prepararle in casa, anche perché sono molto grasse e almeno in quelle fatte in casa sapete cosa mettete, io dei prodotti pronti non mi fido proprio.

Non è un impasto particolarmente difficile, come tutte le cose…basta un po’ di pazienza e impegno.

Dovete avere solo l’accortezza di stendere le piadine molto sottili, anche perché in cottura si inspessiranno un pochino, poi il risultato sarà molto morbido e super golose.

Seguite la mia ricetta passo passo e avrete delle piadine perfette !!!

Se volete, trovate anche il video della ricetta con tutti passaggi per realizzarle al meglio.

Se doveste realizzare questa o altre mie ricette presenti sul mio blog, inviatemi pure le vostre foto e le metterò sulla mia pagina fb a vostro nome.

Kcal 435 circa per ogni piadina

Piadine romagnole
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni7 piadine
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

450 g farina 0
150 g strutto
1 cucchiaino sale abbondante
1/2 bustina di lievito per torte salate o poco più
210 ml latte intero

Preparazione delle Piadine romagnole

In una ciotola mettere il latte con poca farina e mescolare bene, poi unire il lievito unendo pian piano tutti gli ingredienti fino a completare l’impasto.

Per la farina potrebbe essere necessaria una quantità maggiore, ma questo dipende da come la farina assorbirà i liquidi durante l’impasto.

Unire tutti gli ingredienti, formare un panetto e lasciarlo riposare per almeno 30 minuti.

Trascorso il tempo, ricavare 7 palline, lasciate riposare ancora una decina di minuti e stendere ricavando delle forme tonde sottili con il mattarello.

Scaldare una padella in ghisa o una padella antiaderente con fondo un po’ spesso, porre la piada e forarla con una forchetta, (io non sempre mi ricordo di bucarle e vengono ugualmente ottime), facendola ruotare di tanto in tanto e cuocendola da ambo i lati.

Sono buonissime sia calde che fredde, potete farcirle oppure mangiarle semplicemente come se fosse pane.

Piadine romagnole
Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram YoutubeTelegram
Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter cliccando qui kofi

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

2 Risposte a “Piadine romagnole”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.