Pangoccioli

Pangoccioli

Kcal 170 circa per ogni pangocciolo

I pangoccioli sono davvero speciali e chi di noi non ha mai mangiato i pangoccioli in commercio ?

Io ho voluto prepararli nella versione casalinga, sicuramente più leggeri e genuini, in più se ne ricava la soddisfazione di averli preparati da soli !!!

Davvero ottimi per iniziare la giornata e quindi consumarli a colazione, oppure per una merenda golosa…..i nostri figli non li rifiuteranno di sicuro !

Come tutte le ricette lievitate, dovete avere un po’ di pazienza per il tempo di lievitazione, ma io dico sempre che l’attesa ci ripaga sempre.

Allora provate la mia ricetta e fatemi sapere come vi sono venuti !

Pangoccioli
  • Preparazione: 3 Ore
  • Cottura: 25 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 22 pangoccioli
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 500 g Farina Manitoba
  • 220 ml Latte intero
  • 80 g Zucchero
  • 60 ml Olio extravergine d'oliva
  • 2 Tuorli
  • 25 g Lievito di birra fresco
  • 1/2 cucchiaini Sale (fino)
  • 150 g Gocce di cioccolato fondente

Preparazione

  1. Pangoccioli

    Preparare 80 g di latte, il lievito, un cucchiaino di zucchero e un cucchiaio di farina (sino ad ottenere la pastella) far riposare per circa 35-40 minuti finché la suddetta pastella non ha lievitato gonfiandosi un poco.
    Trascorso il tempo unire i rimanenti ingredienti, 140 g di latte, farina, zucchero, i tuorli, sale e olio, impastare con lo sbattitore aggiungendo in ultimo le gocce di cioccolato e poi continuare a formare il panetto poggiandovi su di una spianatoia.
    Formare delle palline da circa 40 gr di peso, con delicatezza adagiarle su carta forno, coprirle e farle lievitare per circa 2 ore, fino a che raddoppiano.
    Cuocere in forno caldo a 160° per circa 25 minuti.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

Una risposta a “Pangoccioli”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.