Pane di Altamura

Il pane di Altamura lo avete mai provato ? Bhe’ dovete assolutamente rimediare !

Oltre ad avere un gusto molto diverso dal pane classico perché si utilizza la farina di semola, ed è anche molto salutare.

Personalmente adoro preparare il pane in casa e se a voi piace come piace a me, dovete preparare anche il pane di Altamura, è davvero ottimo.

Un pane che si adatta tantissimo anche da bruscare, davvero ottimo, con una crosta croccante e l’interno morbido, si mantiene bene se conservato in un sacchetto di plastica !

Provate a realizzarlo seguendo la mia ricetta.

Se doveste realizzare questa o altre mie ricette presenti sul mio blog, inviatemi pure le vostre foto e le metterò sulla mia pagina fb a vostro nome.

Kcal 2055 circa totali

Pane di Altamura
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni1 pagnotta
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

600 g farina di semola + quella che andrà sul pane
400 ml acqua
12 g lievito di birra fresco
15 g sale

Preparazione del Pane di Altamura

Potete realizzare l’impasto a mano lavorandolo bene, oppure con la planetaria come ho fatto io.

Mettete nel cestello della planetaria l’acqua scioglieteci il lievito di birra, poi aggiungerci la farina e mescolare bene.

In seguito unire il sale e impastare per 7-8 minuti a bassa velocità poi aumentare leggermente e continuare a lavorare l’impasto fino ad ottenere un panetto ben amalgamato.

Trasferire il panetto in un contenitore, copriamolo e lasciamo lievitare per circa 3 ore e comunque fino al raddoppio.

Passato il tempo, trasferire l’impasto su un piano di lavoro infarinato, prendere ogni lato del panetto e trasportarla verso l’interno come si vede in foto, poi rigirarlo sul piano

….lavorarlo fino ad ottenere un filone. Trasferire il salsicciotto di pane su una teglia antiaderente…

…incidere dei tagli obliqui leggeri sul pane, infarinare leggermente la superficie e rimettere a lievitare per un’altra ora circa e comunque fino al raddoppio.

.

Infornare a 220°C per 5 minuti, poi abbassare a 200°C e proseguire per altri 30-35 minuti circa controllando la cottura…..dovrà’ risultare ben cotto in superficie e non pallido.

Pane di Altamura
Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram YoutubeTelegram
Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter cliccando qui kofi

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

17 Risposte a “Pane di Altamura”

  1. Buonissimooooooo Una crosta molto gradevole,che noi amiamo soprattutto con le cicorie di campagna e fAVE BIANCHE MMMMMM

  2. Sono d’accordo con Aurora.In puglia è il pane più comprato………..e poi condito con pomodorini,
    olio d’oliva e origano del territorio pugliese e una vera e propria prelibatezza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.