Pandoro senza sfogliatura

Il pandoro senza sfogliatura è un dolce tipico, che viene consumato soprattutto durante le festività natalizie, ma in questo caso in una versione più leggera.
Sembra che le origini della ricetta siano da ricercare in Austria, dove si produceva il cosiddetto “Pane di Vienna”, secondo altri invece, potrebbe derivare dal “pane de oro” che veniva servito sulle tavole dei più ricchi veneziani.
Qualsiasi siano le origini del pandoro, ai giorni nostri è un dolce della tradizione italiana.
Le dosi sono riferite ad un pandoro da 750 gr, anche se è una versione più light (se si può osare) perché non necessita di sfogliatura, ma comunque per arrivare al risultato finale ha bisogno di diverse ore lievitazione.
Il lievito utilizzato non è molto e non sono solita aumenta molto le dosi, quindi se volete un buon risultato, armatevi di pazienza.
Mi raccomando, quando si tratta di fare questo tipo di ricette con lunghe ore di lievitazione prendetevi del tempo e realizzate tutto con calma !!!
Kcal 340 circa per ogni fetta

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo10 Ore
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni1 pandoro da 750 gr
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti per realizzare il Pandoro senza sfogliatura

Ingredienti per il lievitino

10 g Lievito di birra fresco
50 ml Latte intero
70 g Farina 0

Impasto

Lievitino lievitato
Uovo medio
2 tuorli
120 g zucchero
50 g Burro o margarina
1 cucchiaio rhum
1 bustina vaniglia o 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
buccia grattugiata di 1 limone
buccia grattugiata di 1 arancia
100 g farina Manitoba
280 g farina 0

Per guarnire

20 g Zucchero a velo

Preparazione del Pandoro senza sfogliatura

Cominciamo preparando il lievitino sciogliendo il lievito in 50 ml di latte tiepido, aggiungere 70 gr di farina “0”, amalgamare bene il tutto e far lievitare fino al raddoppio.

A lievitazione quasi pronta del lievitino cominciamo a preparare mescolando 2 tuorli, 1 uovo intero, zucchero, margarina ammorbidita, vaniglia, arancia e limone grattugiati, rhum e aggiungere la farina di forza un po’ alla volta unendo anche il lievitino lievitato e impastare fino ad ottenere un panetto omogeneo.

Se l’impasto dovese risultare troppo appiccicoso aumentate quei 20-30 gr di farina, questo può succedere in base a come sono grandi le uova e come la farina assorbe i liquidi.

Ovviamente se l’impasto avete la possibilità di farlo con una planetaria sarà sicuramente meno faticoso e l’impasto si amalgamerà meglio, altrimenti…olio di gomito !!!

L’impasto ottenuto lo metteremo nello stampo per pandoro precedentemente unto e lo lasceremo lievitare per 10/12 ore.

Pandoro senza sfogliatura

A lievitazione completata lo inforniamo a forno preriscaldato a 180° C per 50 minuti circa.

Una volta raffreddato, lo capovolgiamo su un piatto da portata, lo spolveriamo con zucchero a velo e lo serviamo.

Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Telegram

Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter

cliccando qui

kofi

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

10 Risposte a “Pandoro senza sfogliatura”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.