Pandoro classico sfogliato

Il pandoro classico sfogliato è un’altra versione del pandoro che avevo già postato sul mio blog, ma quella era una versione più veloce e senza sfogliatura…molto buono, ma questo è davvero la ricetta perfetta del pandoro.
Si vi dovete prendere del tempo per realizzarlo, ma il risultato è davvero eccezionale.
La dose che vi riporto è per uno stampo da 1 Kg di pandoro, la pasta una volta messa nello stampo dovrà lievitare fino quasi a fuoriuscire prima di cuocerlo.
Se iniziate dal mattino, riuscite a cuocerlo per il mattino successivo o per la sera sul tardi, questo dipenderà anche dalla temperatura giusta e da come l’impasto è stato lavorato e da quello scaturisce una buona lievitazione.
Sono sicura che morite dalla voglia di realizzare un pandoro con le vostre mani….allora mettetevi a lavoro e vedrete che bella soddisfazione !
Prepariamo insieme il pandoro classico sfogliato !
Kcal 581 circa per ogni fetta

  • DifficoltàDifficile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo12 Ore
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni 8 persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàNatale

Ingredienti per realizzare il Pandoro classico sfogliato

Ingredienti per il lievitino

80 g Farina 0
60 ml Latte intero
5 g Lievito di birra fresco
25 g Zucchero
1 Tuorlo

Ingredienti per il primo impasto

Lievitino
200 g Farina Manitoba (oppure farina “0”)
5 g Lievito di birra fresco
60 ml Latte intero
25 g Zucchero
20 g Burro
1 uovo

Ingredienti per il secondo impasto

Primo impasto
250 g farina w300 (oppure farina “0”)
130 g Zucchero
2 uova medie
20 g Miele millefiori
Scorza di limone (grattugiata)
1 cucchiaino Essenza di vaniglia
2 cucchiai rhum
1 pizzico Sale

Ingredienti per la sfogliatura

140 g Burro
90 g Farina 0

Per la finitura del Pandoro classico sfogliato

30 g Zucchero a velo
15 g Burro (prima della cottura)

Preparazione del Pandoro classico sfogliato

Per prima cosa prepariamo il lievitino mettendo in una ciotola il lievito, il latte e lasciate sciogliere, poi unire lo zucchero, la farina, il burro, il tuorlo e impastare bene.

Risulterà un composto non troppo sodo, ma abbastanza morbido, deve essere così, coprite e mettetelo in un posto caldo a lievitare (andrà bene il forno spento con la luce accesa) per circa 2 ore.

Per il primo impasto sciogliere i 5 gr di lievito in un cucchiaio di acqua tiepida e poi aggiungerlo al lievitino che avrà lievitato, cominciare a impastare mettendo un po’ farina, poi aggiungere un uovo, il burro ammorbidito, il latte e finite di impastare con la farina prevista sempre per il primo impasto.

Per questo impasto sarebbe bene utilizzare una impastatrice, ma se non l’avete fate con il robot da cucina inserendo la lama impastatrice.

L’impasto comunque dovrà essere lavorato per qualche minuto, coprire con la pellicola da cucina e lasciate lievitare in forno spento per circa due ore e comunque fino al raddoppio.

All’impasto lievitato aggiungere il miele, la farina alternandola alle uova e impastare per qualche minuto.

Aggiungere la vaniglia, il rhum, lo zucchero, la buccia di limone grattugiata, un pizzico di sale e amalgamare bene per ottenere il secondo impasto…risulterà morbido e un pochino appiccicoso, ma questo dipende anche dalla farina che andrete ad utilizzare, comunque è giusto così.

Anche per questo secondo impasto vi consiglio di utilizzare l’impastatrice o il robot, perché si amalgamerà tutto in modo migliore.

Mettete in una ciotola, coprite con la pellicola da cucina e lasciate lievitare in forno spento (volendo accendete la luce del forno) per 5-6 ore oppure tutta la notte (con la luce del forno spenta).

La lievitazione potrebbe essere più lunga del previsto o meno, ma questo non è un problema, prendetevi del tempo per realizzarlo, senza avere fretta.

A lievitazione completata riprendere l’impasto e prepariamoci alla sfogliatura !

Infariniamo il piano da lavoro, lavorare un po’ il panetto, giusto quello che serve ad ottenere una pasta soda …..

Ammorbidiamo il burro per la sfogliatura, giusto che diventi come una pomata, ma non troppo sciolto mi raccomando.

Ricaviamo un rettangolo e al centro mettere una parte del burro morbido…..

dopodiché richiudere i lembi della pasta al centro, piegare in tre e ruotare l’impasto.

Ripetere l’operazione per 2-3 volte fino ad utilizzare tutto il burro e ad ogni fine di pieghe stendere l’impasto a ottenere un rettangolo, ricominciando da capo.

Tra un giro di pieghe e l’altro aspettate 5 minuti.

A pieghe completate formare una palla, imburrare lo stampo per pandoro e inserire la palla di pasta con la parte che avete chiuso, rivolta verso l’alto.

A questo punto mettere a lievitare coperto dalla pellicola trasparente nel forno spento con la lucina accesa.

L’impasto dovrà raggiungere il bordo dello stampo e anche un pochino di più, solo a quel punto sarà pronto per cuocere, ci vorranno circa 5-6 ore almeno.

Prima di infornare spennellare con burro fuso la superficie, poi infornare a forno caldo a 150°C per circa 45-50 minuti controllando la cottura e se dovesse colorarsi troppo in superficie, mettete un foglio di carta stagnola sopra allo stampo.

Pandoro classico sfogliato

A cottura ultimata lasciare raffreddare nello stampo e poi spolverare con lo zucchero a velo,  impiattare per servire.

Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter InstagramYoutube Telegram

Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter cliccando qui

kofi

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

8 Risposte a “Pandoro classico sfogliato”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.