Pancetone con gocce di cioccolato

Kcal 710 circa a persona
Il pancetone con gocce di cioccolato non il solito ciambellone….ma un incontro di sapori con il brandy….che rende questo dolce buonissimo !
Dovete assolutamente provare a realizzarlo anche per i vostri figli, tanto l’alcool durante la cottura evapora e lascia solo il sapore !
Vi chiederete come mai questo nome “pancetone”, onestamente è solo un nome che una volta ho letto in una ricetta di un ciambellone su un libro di cucina e ispirandomi proprio a quella ricetta ho lasciato questo nome.
Un dolce che mi riporta davvero ai tempi in cui non avrò avuto più di 15 anni, ma già allora pasticciavo in cucina.
Lo preparo da tantissimi anni, quindi è davvero un dolce super collaudato e di sicura riuscita.
Buono per una merenda, oppure per la colazione e anche da porta a scuola per uno spuntino.
Realizzatelo anche voi e mi direte !!!
Se realizzate qualche mia ricetta, inviatemi le foto che le pubblicherò sulla mia pagina con il vostro nome.

Pancetone con gocce di cioccolato
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 4Uova medie
  • 450 gFarina 0
  • 300 gZucchero
  • 250 gLatte intero
  • 1 bustinaVanillina
  • 1 bustinae 1/2 di lievito per dolci
  • 50 gBurro
  • Buccia grattugiata di 1 limone
  • 110 mlBrandy o in alternativa il rhum
  • 100 gGocce di cioccolato fondente

Per la finitura

  • 30 gGocce o scaglie di cioccolato fondente

Preparazione del Pancetone con gocce di cioccolato

  1. Pancetone con gocce di cioccolato

    Prendere lo sbattitore per dolci e mettere le uova e lo zucchero, lavorare a alta velocità fino a che non si crea un composto gonfio.

    In seguito unire gli altri ingredienti un po’ per volta mescolando tutto a bassa velocità unire tutti gli ingredienti e per ultimo unite le gocce di cioccolato.

    Imburrare e infarinare una teglia per dolci da 26 cm di diametro e versarci il composto, guarnire con le gocce di cioccolato e infornate in forno caldo a 180°C per circa 45 minuti.

    Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter InstagramYoutube Telegram

    Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter

    [wysija_form id=”3″]

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.