Pallotte cac’e ove

Pallotte cac’e ove (Abruzzo)

Kcal 650 circa a persona

Le pallotte cac’e ove(polpette formaggio e uova), è una delle ricette più diffuse della cucina abruzzese, nasce proprio per sopperire la scarsità della carne che c’era durante la guerra.
Se si fanno fritte senza ripassarle al sugo, possono essere servite come antipasto, altrimenti si completa la ricetta e la si serve come secondo piatto.
Sono davvero una cosa eccezionale, molto buone e soprattutto senza dover mettere tanti ingredienti, io personalmente ho quasi sempre un po’ di pane raffermo in casa e questa è   una di quelle ricette giuste per smaltirlo.
L’impasto che si ottiene è abbastanza delicato, quindi fatelo con una certa cura e soprattutto rispettate il consiglio di farlo raffreddare in frigo prima di formare le palline.
Provate a realizzare la ricetta delle Pallotte cac’e ove  seguendo le foto passo passo e se volete potete dare anche un occhiata al video sul mio canale youtube.
https://www.youtube.com/watch?v=Y4aW94Epl78 Pallotte cac'e ove
Ingredienti per 5 persone
Per le pallotte
– 300 gr di pane raffermo
– 300 gr totali di parmigiano e pecorino
– 4 uova
– 1 spicchio d’aglio
– una manciata di prezzemolo fresco
– pepe q.b.
– olio di semi di arachidi per friggere

Per il sugo
– 400 gr di pomodori maturi da sugo oppure pelati in scatola
– ¼ di peperone
– 1 spicchio d’aglio
– 3 cucchiai di olio e.v.o.
– basilico q.b.

Pallotte cac'e ove Pallotte cac'e ove Pallotte cac'e ovePreparazione
Bagnare bene il pane e metterlo a sgocciolare in uno scolapasta, in seguito tritare bene il pane con le mani e ridurlo in poltiglia.
A parte mescolare le uova con i formaggi grattugiati, aggiungerli poi al pane, unire anche il prezzemolo e aglio tritati, il pepe e mescolare bene in modo da ottenere un composto omogeneo.
Lasciare riposare almeno 1 ora in frigo, poi formare delle polpette e friggerle nell’olio bollente, scolarle su carta assorbente e volendo già così si possono servire come antipasto.
Prendiamo una padella capiente e con i bordi alti, mettiamo l’olio e.v.o, l’aglio e il peperone a pezzetti e lasciamo scaldare per qualche minuto, poi aggiungiamo i pomodori freschi a pezzetti o il pomodoro pelato, un bicchiere id acqua, un po’ di basilico a pezzi, mescolare bene e portare a bollore il sugo.
Aggiungere le pallotte al sugo ottenuto e cuocere mescolando per qualche minuto.
Servire calde.
Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube
Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter
[wysija_form id=”3″]

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.