Muffin cioccolatosi con cuore liquoroso

Muffin cioccolatosi con cuore liquoroso

 Kcal 205 circa per ogni muffin

I muffin cioccolatosi con cuore liquoroso, sono una vera squisitezza….se c’è una cosa alla quale non so rinunciare, bhe quella è il cioccolato fondente, se poi mi date il cioccolato che magari sa di rhum, allora mi conquisterete !!!

In questa ricetta ho utilizzato il liquore crema al cioccolato Terralcantara, un liquore cioccolatoso che già prima di provare mi aveva conquistata, poi prima di metterlo nei dolci ne ho assaggiato un cucchiaino e….un vero delirio !

L’azienda Terralcantara ve la farò conoscere meglio anche nelle prossime ricette con i loro prodotti genuini e davvero ottimi.

Questa ricetta provatela a realizzarla e sono sicura che vi conquisterà.

Muffin cioccolatosi con cuore liquoroso

Ingredienti per 22 muffin

– 390 gr di farina “0”

– 3 uova

– 375 di latte intero

– 60 gr di cacao amaro

– 80 gr di cioccolato fondente

– 2 cucchiai di rhum

– 270 gr di zucchero

– 75 gr di burro

– 50 ml di liquore crema al cioccolato Terralcantara

– 1 bustina e 1 cucchiaino di lievito per dolci

Per la finitura

– 40 gr di zucchero a velo

Terralcantara

Muffin cioccolatosi con cuore liquoroso

Preparazione

Per prima cosa mettere a sciogliere in un pentolino il cioccolato extra fondente con il rhum a fuoco basso per pochi minuti, poi togliere dal gas e mescolare di tanto in tanto mentre raffredda.

Nel frattempo, in una ciotola mescolare insieme la farina, il cacao, lo zucchero e il lievito per dolci e tenere da parte.

Nello sbattitore per dolci inserire uova, burro ammorbidito, latte tiepido e mescolare bene, poi unire gli ingredienti polverosi messi da parte.

Mescolare bene i due composti, unire il cioccolato extra fondente e mescolare ancora a bassa velocità per qualche minuto.

A questo punto prendete delle forme per muffin, io ho preso delle teglie per muffin e ho inserito dei contenitori di carta per muffin all’interno, non perché potessero attaccare, ma perché mi piaceva così.

Nei contenitori per muffin ho riempito di composto per metà o poco meno, poi ho inserito 1 cucchiaino di liquore crema al cioccolato Terralcantara, messo un’altra quantità di prodotto pari o poco più di quella inserita per la base.

Comunque a muffin completato, il composto deve arrivare a non più di un dito dal bordo.

Infornare a forno caldo a 180°C per 20-25 minuti circa.

Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter G+ Instagram Youtube

Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter

[wysija_form id=”3″]

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

16 Risposte a “Muffin cioccolatosi con cuore liquoroso”

    1. Purtroppo le calorie con la cioccolata non mancano, ma quando vogliamo fare qualcosa di speciale non dobbiamo guardarci molto alle calorie altrimenti e’ la fine !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.