Mud cake

La mud cake (torta di fango) è un dolce di origine anglosassone, una torta molto compatta e gustosa a base di cioccolato fondente.
La mud cake è la ricetta perfetta per creare le basi per torte molto alte, ma anche seguendo al ricetta base comune ve la propongo io è davvero eccezionale….sicuramene una botta di calorie non indifferente, ma ad un’esplosione di gusto così non si può rinunciare.
Una torta davvero versatile e cioccolatosa, anche se molto calorica non si può rinunciare ad assaggiarne almeno un pezzetto.
Per me è la torta perfetta, essendo amante del vero cioccolato, quello fondente !
Vi consiglio di provare a realizzarla e vedrete che successo !!!
Seguite la ricetta e se la replicherete, o replicherete alte ricette presenti sul mio blog, inviatemi le foto, le metterò sula mia pagina fb a vostro nome.
Kcal 500 circa a persona

Mud cake
  • DifficoltàFacile
  • CostoCostoso
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni12 persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per realizzare la Mud cake

200 g cioccolato fondente al 75%
250 ml latte intero
200 g burro
220 g zucchero
200 g farina 00
70 g cacao amaro in polvere
2 uova (grandi)
1 bustina lievito in polvere per dolci

Per la copertura

220 g cioccolato fondente al 75%
110 ml panna hoplà (o altro tipo per dolci)

Preparazione della Mud cake

Prendere un pentolino e mettere, il burro a pezzi, lo zucchero, il cioccolato fondente a pezzetti, in ultimo unire il latte e mettere sul fuoco a fiamma bassa mescolando fino al completo scioglimento.

Fare raffreddare, trasferire nello sbattitore per dolci, aggiungere un uovo alla volta e mescolare a bassa velocità.
Unire il cacao, la farina, il lievito per dolci, un po’ per volta, mescolare in modo da far incorporare tutti gli ingredienti.
Imburrare e infarinare una teglia da 24 cm di diametro, versarvi il composto e infornare in forno preriscaldato ventilato a 170°C per 50 minuti, oppure 180°C per 45 minuti circa, controllando sempre la cottura.

Una volta cotta, lasciare raffreddare la torta.
Una volta raffreddata preparare la copertura e in un pentolino fare imbollentire la panna, versarvi il cioccolato fondente tritato e appena sciolto spegnere.

Mud cake

Fare intiepidire il composto mescolando di tanto in tanto, ricoprire la mud cake con la glassa ottenuta.
Conservare in frigo, ma prima di tagliarla tenerla a temperatura ambiente per almeno 5 minuti.

Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram YoutubeTelegram

Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter cliccando qui

kofi

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.