Maxi calzone dolce farcito

Il maxi calzone dolce farcito è una ricetta pensata per una merenda stra golosa che fa pensare ad una pizza, solo che è dolce.
Per tutte quelle persone che come me sono golose di cioccolato e non rinuncerebbero mai ad una buona pizza, questo è il dolce giusto.
È una pasta lievitata dolce e con una farcitura con crema al cioccolato fondente che conquista tutti.
Io ho utilizzato appunto una crema spalmabile fondente, ma se vi resta difficile reperirla potrete optare per la nutella.
Semplice da realizzare, ml unica pecca, come tutti i lievitati è il tempo di lievitazione, ma se vi piacciono i lievitati avrete la voglia di aspettare per un risultato super goloso.
Provate a farlo anche voi e mi farete sapere !!!
Kcal 700 circa a persona

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per realizzare il Maxi calzone dolce farcito

450 g Farina 0
200 ml Acqua tiepida
150 g Zucchero
1 bustina Lievito di birra secco
1 pizzico Sale
1 cucchiaino Cannella in polvere
3 cucchiai Olio extravergine d’oliva

Farcitura

300 g crema spalmabile fondente oppure nutella

Finitura

30 g Zucchero a velo

Preparazione del Maxi calzone dolce farcito

Io ho realizzato l’impasto nella planetaria, ma potete fare anche a mano ovviamente.

Nella planetaria mettere l’acqua tiepida e far sciogliere il lievito di birra, poi aggiungere lo zucchero, 200 gr di farina “0”, l’olio e.v.o. e mescolare bene il tutto per un paio di minuti.

Aggiungere i 250 gr di farina restanti, il sale, la cannella in polvere e continuare a lavorare con la planetaria fino ad ottenere un panetto ben amalgamato.

Lasciare lievitare l’impasto ottenuto fino al raddoppio in luogo caldo, poi riprendere l’impasto, trasferirlo su un piano di lavoro lavorandolo giusto il tempo di ottenere una palla omogenea

…..poi stenderla in modo da formare un rettangolo.

Se volete potere stendere la pasta direttamente su un foglio di carta forno, per non avere problemi dopo a spostarlo nella teglia.

Su una metà del rettangolo spalmare la crema di cioccolato fondente

….poi ripiegare su se stessa ad ottenere un mega calzone o raviolo che sia.

Mettere il calzone su una taglia foderata di carta forno, se non l’avevate già messa prima mentre stendevate la pasta e lasciare lievitare ancora almeno 1 ora.

A lievitazione ottenuta, scaldare il forno a 200° C e infornare per circa 15-20 minuti mettendo nel forno anche un bicchiere di vetro pieno di acqua e controllando la cottura.

Sfornare, far raffreddare e spolverare con zucchero a velo.

Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram YoutubeTelegram

Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter cliccando qui

kofi

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.