Lasagna classica

La lasagna classica è un piatto che preparo spesso nei giorni di festa, soprattutto in occasione delle migliori ricorrenze.
È un piatto che troviamo per lo più nelle regioni centrali dell’Italia come nel Lazio e in Abruzzo.
A casa mia di certo non manca occasione di prepararla per un pranzo domenicale tra amici oppure per accontentare i miei figli che spesso la chiedono.
Se posso, spesso preparo lasagna anche in quantità maggiori in modo da poter congelare una due teglie per usi successivi.
Io non amo la classica pasta, ma se mi si propone una lasagna, o dei cannelloni, oppure meglio ancora dei ravioli, non so dire di no !!!
Se realizzate questa o altre ricette presenti sul mio blog, inviatemi le foto che le pubblicherò sulla mia pagina con il vostro nome.
Kcal 750 circa a persona

Lasagna classica
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Giorno 6 Ore
  • Tempo di cottura1 Ora
  • PorzioniLasagna per circa 6 persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per realizzare la Lasagna classica

4 uova medie
200 g farina 0
200 g farina di grano duro
11/2 cucchiaino sale (facoltativo)

Per la farcitura

800 g macinata mista vitello e maiale
200 g parmigiano grattugiato
60 g besciamella
100 g mozzarella

Condimento

1 kg e 1/2 di pelati per il sugo semplice e 500 gr per il ragù
ragù di carne fatto con la macinata indicata sopra
q.b. sale
4 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. noce moscata
1 cipolla

Preparazione della Lasagna classica

Iniziamo preparando il sugo semplice facendo soffriggere 1/2 cipolla sminuzzata con 2 cucchiai di olio e.v.o., poi aggiungere i pelati passati al passa pomodoro, aggiustare di sale, mescolare e lasciare cuocere a fuoco medio mescolando di tanto in tanto.

In un altro tegame prepariamo il ragù di carne soffriggiamo 1/2 cipolla con i 2 cucchiai di olio e.v.o. restanti, poi uniamo la macinata di carne, aggiustiamo di sale e mescoliamo bene.

Aggiungere la noce moscata, uniamo i pelati passati al passa pomodoro, mescoliamo bene e facciamo cuocere a fuoco medio basso mescolando di tanto in tanto.

A questo punto cominciamo la preparazione della pasta, prendere una ciotola e mettere le uova, mescolare un po’, aggiungere 1/2 cucchiaino di sale; pian piano aggiungere le farine, fino a quando l’impasto sarà compatto da poter mettere su un piano infarinato e poterlo continuare a lavorare aggiungendo farina fino a che non sarà appiccicoso.

Lavorare bene il panetto per qualche minuto per poi ricavare le sfoglie alla macchinetta della pasta.

Prendere la macchinetta per la pasta e prelevare dei pezzi di pasta dal panetto cominciando a lavorarla alla macchinetta (allo spessore più largo) per formare delle sfoglie, l’ultimo passaggio lo farete allo spessore della macchinetta in modo che rimangono scoperti 3 buchi, ma questo è soggettivo perché non tutte le macchinette sono uguali, quindi vi dovrete regolare voi e soprattutto lo spessore varia anche dal vostro gusto.

Ogni sfoglia che farete la dovrete infarinare da ambo i lati e stenderla su un piano.

Vi consiglio intanto di mettere a bollire un tegame abbastanza ampio per lessare le sfoglie e nell’acqua di cottura mettete un filo di olio di oliva per evitare che le sfoglie si attacchino in cottura.

Preparatevi una ciotola con uno scolapasta da mettere uno dentro l’altro e cominciare a lessare le sfoglie una alla volta, cuocendola per circa 30 secondi, giusto il tempo di sbollentarle un po’; poi tirare fuori la prima aiutandovi con delle pinze da cucina e posizionatela nello scolapasta, se le cuocete tutte insieme vi consiglio di stenderle poi su uno strofinaccio pulito.

Fate molta attenzione perché le sfoglie sono molto delicate e tendono a rompersi.

Ripetere il procedimento per ogni sfoglia.

Fate molta attenzione perché le sfoglie sono molto delicate e tendono a rompersi.

Ripetere il procedimento per ogni sfoglia.

Adesso prendere una terrina da forno dove andremo a comporre la lasagna e cominciamo a mettere circa 2 cucchiai di sugo semplice sul fondo e un goccio di acqua per non farla attaccare troppo durante la cottura, poi uno strato con la sfoglia necessaria a coprire il fondo (le sfoglie le potete tagliare a secondo della larghezza e lunghezza del recipiente, tanto i ritagli potrete riutilizzarli strada facendo), poi mettete uno stato di ragù di carne messo un po’ largo, poi un po’ di sugo normale, un po’ di besciamella, mozzarella tritata e una spolverata leggera di parmigiano.

Adesso fare il secondo strato e terzo strato o se ne volete fare di più, ripetendo lo stesso procedimento per ogni strato.

Quando metterete l’ultimo strato lo condirete con sugo semplice e se volete con poso ragù, poi ricoprite con uno strato di parmigiano.

Lasagna classica

Coprire la terrina con la carta stagnola e infornate per circa 1 ora a 220 °C, quando vedrete che la lasagna quasi completato la cottura, scopritela e fatela cuocere per altri 10 minuti così si farà un po’ di crosticina.

A cottura ultimata tiratela fuori dal forno e aspettate 5 minuti prima di tagliarla, così avrà il tempo di rapprendersi e si taglierà molto meglio.

La cottura comunque dovete controllarla di tanto in tanto per via dei forni che non sono tutti uguali.

Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter InstagramYoutube Telegram

Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter

cliccando qui

kofi

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.