La mia torta di mele con farina di farro

La mia torta di mele con farina di farro

Kcal 408 circa a persona

La mia torta di mele con farina di farro che vi propongo è un’idea alternativa per non usare la classica farina bianca, dato che la farina di farro è sicuramente più salutare.

Nella mia torta ho utilizzato la farina di farro del molino Cofelice, che mi ha fornito la Masseria Zinni come tutti i loro prodotti, sono eccezionali.

Ho utilizzato anche il lievito per dolci e lo zucchero a velo della Paneangeli, che io utilizzo sempre e hanno sempre un risultato ottimo per le nostre ricette!

Visitate il sito della Paneangeli cliccando qui

La torta di mele con farina di farro è davvero ottima per merenda e colazione, quindi cosa a spettate a prepararla ?

La mia torta di mele con farina di farro

Ingredienti per 6 persone e una tortiera da 22 cm di diametro

– 2 uova

– 150 gr di zucchero

– 220 gr di farina di farro

– 100 gr di burro

– 1 bustina di lievito Paneangeli

– 120 ml di latte intero

– succo di 1 limone

– 2 cucchiai di zucchero

– 2 cucchiaini di cannella

– 20 ml di rhum

– 4 mele (circa 800 gr )

Per decorare

– 20 gr di zucchero a velo Paneangeli

Torta di mele con farina di farro Torta di mele con farina di farro Torta di mele con farina di farro

Preparazione

Prepariamo la mia torta di mele con farina di farro, iniziando a sbucciare le mele e tagliandole a cubetti, condirle con 2 cucchiai di zucchero, la cannella, il succo di limone, il rhum e mescolare bene lasciandole da parte .

Nello sbattitore per dolci mettiamo le uova, lo zucchero e lavoriamo ad alta velocità per qualche minuto fino a quando non si creerà quasi una crema chiara.

Nel microonde ammorbidite il burro e unirlo al composto mescolando ancora a media’ velocità, aggiungere una parte di farina mescolando sempre, il latte tiepido, la bustina di lievito per dolci e la restante farina di farro completando l’impasto avendo cura che si amalgami bene al composto.

Mettere le mele nell’impasto ottenuto e mescolando con un cucchiaio.

Prendere una teglia per dolci, imburrarla e infarinarla, versarci il composto per la nostra torta

livellandolo bene, infornare a forno caldo a 180°C per circa 45 minuti controllando la cottura.

A cottura ultimata, lasciar raffreddare e cospargere di zucchero a velo.

Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter G+ Instagram Youtube

Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter

[wysija_form id=”3″]

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.