Insalata di mare con patate

L’insalata di mare con patate è un alternativa alla classica insalata di mare che preparo in molte occasioni !!!
E’ una ricetta che si adatta molto alle grandi festività tipo la Vigilia di Natale e di Capodanno sicuramente non può mancare !
La preparo anche molto spesso in estate e nei periodi in cui cominciano comunque giornate abbastanza calde, magari come piatto unico a pranzo.
Basta avere un po’ di accortezza nel lessare tutti i pesci separatamente perché ognuno ha un tempo di cottura diverso.
Poi la potete conservare anche per 2-3 giorni in frigo.

Allora seguite la ricetta e fatemi sapere nei commenti cosa ne pensate !

Se realizzate qualche mia ricetta, inviatemi le foto che le pubblicherò sulla mia pagina con il vostro nome.

Insalata di mare con patate  Kcal 452 circa a persona

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni 4 persone
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per fare l’Insalata di mare con patate

Ingredienti per 4 persone

500 g polpi
300 g code di gambero
400 g seppie
q.b. Aglio
5 cucchiai Olio extravergine d’oliva
q.b. Prezzemolo
11/2 l Aceto bianco (per marinare)

Per le patate

300 g Patate
2 cucchiai Olio extravergine d’oliva
q.b. Sale
q.b. Prezzemolo
q.b. Aglio

Preparazione dell’Insalata di mare con patate

Pulire i vari tipi di pesce, poi mettere a lessare i pesci in tegami diversi perché hanno tempi diversi di cottura e non posso indicarvi precisamente i tempi perché dipende dalla grandezza del pesce, dalla durezza…..sono molti i fattori.

Vi potete regolare infilando uno stuzzicadenti nel pesce che lessate, se è al punto giusto per scolarla si infilerà abbastanza facilmente.

Una volta cotti devono risultare teneri ma non mollicci ovviamente.

Scolare i pesci, farli sgocciolare per qualche minuto e poi tagliarli a pezzettini in un contenitore dove poi li coprirete con aceto per circa 40 minuti.

Trascorso il tempo, sgocciolarli bene e condirli con abbondante olio extravergine di oliva, sale, aglio a pezzetti e prezzemolo, mescoliamo bene e mettiamo in frigorifero per almeno un’ora.

Nel frattempo che il pesce raffreddi sbucciamo le patate, laviamole, tagliamo a tocchetti e lessiamo per qualche minuto, a cottura ultimata devono risultare morbide ma un po’ sostenute.

Scoliamo bene, condiamo con olio e.v.o., sale, aglio e prezzemolo e mescoliamo bene.

Aggiungiamo le patate condite al pesce già condito, mescolare e rimettere in frigo per a far raffreddare bene il tutto prima di servire.

Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Telegram

Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter

cliccando qui

kofi

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.