Gnocchi veloci al pomodoro fresco

Gli gnocchi veloci al pomodoro fresco sono nati per consumare dei pomodori datterino che avevo nel frigo e da un sugo di recupero è uscito un primo piatto da leccarsi i baffi.
Un piatto da preparare con poco tempo e poi se vi piace il sapore del pomodoro fresco…lo adorerete !!!
Certo è che il sapore è molto diverso dal pomodoro pelato in scatola…non c’è paragone !
Gli gnocchi prenderanno il sapore del pomodoro in modo da creare un connubio di sapori eccezionale, ma raccontarvelo non serve a nulla, dovete solo provare per credere !
Essendo un piatto veloce, si possono utilizzare gli gnocchi già pronti del supermercato, oppure farli casa come ho fatto io.
Essendo una ricetta che ho fatto più volte, li ho realizzati sia con gli gnocchi del supermercato che con quelli fatti da me, ovviamente nel secondo caso è tutta un’altra storia, ma essendoci un sugo buonissimo, gli gnocchi saranno buoni in entrambi i casi.
Allora mettiamoci ai fornelli e mi direte cosa ne pensate di questo piatto, solo dopo averlo provato !
Kcal 874 circa a persona

Gnocchi veloci al pomodoro fresco
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura3 Minuti
  • Porzioni3 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per realizzare gli Gnocchi veloci al pomodoro fresco

Per gli gnocchi

600 g patate fresche (peso senza buccia)
1 uovo (medio)
1/2 cucchiaino sale
300 g farina 00 (+ 50 per la lavorazione)

Ingredienti per il sugo

400 g Pomodori datterini
q.b. Sale
q.b. Pepe
3 cucchiai Olio extravergine d’oliva
Prezzemolo fresco tritato fine
2 spicchi Aglio

Preparazione degli Gnocchi veloci al pomodoro fresco

In una pentola mettere le patate sbucciate, lavate e tagliate a pezzi, lasciarle bollire fino ad essere morbide.

In una padella antiaderente mettere l’olio e.v.o., gli agli schiacciati e lasciare rosolare leggermente, aggiungere i datterini lavati e tagliati a pezzetti e mescolare bene,

Salare, pepare, aggiungere poca acqua e lasciare cuocere coperto per circa 10 minuti.

Nel frattempo il sugo si starà cuocendo e appena possibile, schiacciare con una forchetta i pomodori datterini, aggiungere il prezzemolo tritato e cuocere fino a quando il sugo si sarà ristretto.

Ormai le patate si saranno cotte, scolarle, schiacciarle con lo schiacciapatate

creiamo l’impasto aggiungendo l’uovo, il sale, la farina e lavorare fino ad ottenere una pasta morbida non appiccicosa.

Dalla pasta ottenuta creiamo dei cordoncini e tagliamo gli gnocchi della grandezza desiderata, poi se volte le righe, rotolateli su una forchetta, io li ho lasciati semplici.

Una volta tagliati gli gnocchi, spolverarli di farina e rigiriamoli così si infarineranno bene e non si attaccheranno tra loro.

Preparare un tegame con l’acqua salata e portare a bollore, mettere gli gnocchi nella pentola e quando saliranno in superficie saranno cotti, quindi scolarli e condirli con il sugo preparato.

Impiattare caldi e mettere parmigiano solo se si vuole…nella foto c’è il parmigiano, ma non sempre lo metto per questo tipo di sugo.

Se vogliamo congelarli, li stenderemo infarinati su un vassoio, li mettiamo in congelatore e una volta congelati li travaseremo in un sacchetto di plastica per alimenti.

Al momento della cottura, andranno messi nell’acqua che bolle, da congelati.

Gnocchi veloci al pomodoro fresco

Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram YoutubeTelegram

Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter cliccando qui

kofi

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

4 Risposte a “Gnocchi veloci al pomodoro fresco”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.