Ferratelle abruzzesi

Kcal 715 circa senza farcitura
Le ferratelle abruzzesi (pizzelle o neole) sono un dolce tipico abruzzese creato con pasta da biscotto cotto tramite una doppia piastra arroventata sul fuoco, che stringendo la pasta sopra e sotto, dà al dolce la forma caratteristica dello stampo usato.
Tra le varie varianti di disegno, la trama a rombi, o cancello, dà origine al nome ferratelle. Preferibilmente di forma rettangolare o tonde, ma alla festa di San Valentino vengono preparate anche a forma di cuore.
In alcune province abruzzesi viene chiamato anche neola (Teramo) o nevola.
In alcuni casi questo dolce viene arrotolato come un cannolo con ripieno di marmellata d’uva, ma anche con crema pasticcera o cioccolata.
La variante con due ferratelle sovrapposte farcite prende il nome di coperchiola.
Se avete modo di procurarvi il ferro per cuocerle, vi consiglio davvero di provare a realizzare le ferratelle abruzzesi, perché sono davvero eccezionali !

  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzionipoche ferratelle
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per fare le ferratelle abruzzesi

 Dose base per poche ferratelle

  • 1uovo
  • 2 cucchiaiZucchero
  • 3 cucchiaiOlio di semi di girasole
  • q.b.buccia di limone grattugiata
  • 1 bustinaVaniglia
  • 1 pizzicoLievito in polvere per dolci
  • 65 gFarina 0

Preparazione per fare Ferratelle abruzzesi

  1. Unire tutti gli ingredienti e mescolare, se vi aiutate con uno sbattitore elettrico gli ingredienti si mescoleranno meglio.
    In ultimo unite la farina fino ad ottenere un impasto sodo.
    Per fare questo tipo di dolce ovviamente dovete essere in possesso di un ferro per ferratelle.
    Mettete il ferro per ferratelle sul gas e riscaldatelo in ambo i lati mettendo tra le due lastre un cucchiaino circa di olio di semi e una volta scaldato, scolate l’olio in eccesso.
    Una volta scaldato potete porre un cucchiaino abbondante del composto ottenuto su una delle due lastre e chiudete.
    Appena si mette il composto, girare il ferro e aspettare che cuocia, una volta cotta vi potete aiutare con la punta di un coltello per poter togliere la ferratella dal ferro.
    Ricordate che le prime 2 ferratelle vanno gettate perché, avendo preriscaldato il ferro con l’olio, il composto si impregnerà di olio all’inizio.
    Vi consiglio di non lavare mai il ferro dopo la cottura, perché ai successivi utilizzi si attaccherebbe tutto, lo rovinereste.
    Quando il ferro è freddo mettete un tovagliolo di carta tra le lastre e riponetelo in una busta.
    Le ferratelle si possono accoppiare farcendole con marmellata o nutella.

    Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram YoutubeTelegram

    Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter

    [wysija_form id=”3″]

Note

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

2 Risposte a “Ferratelle abruzzesi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.