Fagottini dolci di Carnevale

I fagottini dolci di Carnevale, non sono la classica ricetta fritta come di solito sono quelle inerenti a questa festa, ma la cottura è al forno.
Non per questo è una ricetta super leggera, perché comunque è farcita di marmellata che completa la bontà di questo dolcetto.
Dovete assolutamente provare a realizzarli, non avete nemmeno il problema dell’odore di fritto in casa, quindi non ci sono scuse !!!
Mettiamoci al lavoro e realizziamo i fagottini dolci di Carnevale.
Se doveste realizzare questa o altre mie ricette presenti sul mio blog, inviatemi pure le vostre foto e le metterò sulla mia pagina fb a vostro nome.
Kcal 74 circa per ogni fagottino

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni23 fagottini
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti per realizzare i Fagottini dolci di Carnevale

Ingredienti per 4 persone

1 uovo medio
180 g Farina 0
Scorza di 1/2 limone grattugiata
40 g Zucchero
1 cucchiaino Lievito in polvere per dolci
30 ml rhum
25 g Burro

Per la finitura

15 g Zucchero a velo per decorare

Per la farcitura

200 g Marmellata gusto a piacere (io ho messo quella di more)

Preparazione dei Fagottini dolci di Carnevale

In una ciotola unire tutti gli ingredienti iniziando da quelli liquidi e aggiungere la farina (lasciandone circa 2 cucchiai da parte) lavorando il tutto, poi trasferire il composto su un piano di lavoro sulla farina messa da parte.

Ottenere un panetto morbido non appiccicoso e lavorabile alla macchinetta per la pasta.

Mettere il panetto in frigo per una mezz’oretta prima di ricavare le sfoglie.

Ricavare delle sfoglie sottili ma non troppo, io le ho passate al 2° buco della mia macchinetta, poi ricavare dei cerchi con il tagliapasta da 8 cm di diametro….

Per la chiusura dei miei fagottini vi consiglio di guardare il video così da rendervi il lavoro più semplice.

Fagottini dolci di Carnevale

Posizionarli su una teglia foderata di carta forno e infornare in forno caldo a 180°C per circa 15 – 18 minuti controllando la cottura.

Fagottini dolci di Carnevale

A cottura ultimata e raffreddati, spolverare con zucchero a velo.

Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram YoutubeTelegram

Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter cliccando qui

kofi

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

12 Risposte a “Fagottini dolci di Carnevale”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.