Crostata fredda alle ciliegie

La crostata fredda alle ciliegie nasce per la voglia di realizzare un dolce con le ciliegie, ma facendo in modo che questo frutto non si cuocesse in forno.
Ho realizzato una base di pasta frolla, l’ho cotta in forno e poi farcita con la crema pasticcera e guarnita di ciliegie…troppo buona !!!
La quantità di pasta frolla sarà leggermente superiore a quella necessaria, ma potete comunque farci un’altra crostata o biscotti veloci.
Premetto che le ciliegie o le fragole preferisco mangiarle così come sono e non impiegarle nelle ricette, ma questa volta le ho acquistate di proposito proprio per realizzarci anche un dolce.
Ovviamente le ciliegie avanzanti saranno solo per essere mangiate….avevate dei dubbi siamo nel periodo giusto, dove di ciliegie se ne trovano già un po’ dappertutto, allora cosa aspettate?
Kcal 455 circa a persona

Crostata fredda alle ciliegie
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni10 persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti per realizzare la Crostata fredda alle ciliegie

Per la pasta frolla

3 Uova (medie)
80 ml Olio di semi di girasole
200 g Zucchero
1 bustina Vaniglia
1 buccia di limone grattugiata
1 bustina Lievito in polvere per dolci
520 g Farina 0
40 g Farina 0 (per il piano di lavoro)

Crema pasticcera alla vaniglia

2 Uova (grandi)
350 ml Latte intero
2 cucchiai Zucchero
2 cucchiai Amido di mais (maizena)
1 bustina Vaniglia

Per guarnire

350 g Ciliegie
1 cucchiaino Succo di limone
1 cucchiaino Zucchero
1 bustina tortagel

Preparazione della Crostata fredda alle ciliegie

Preparazione della crema pasticcera

In un tegame d’acciaio a bordi alti mettere le uova, il latte, lo zucchero, la vaniglia, l’amido di mais e mescolate bene, poi cuocere a fuoco medio basso.

Mescolare di continuo facendo attenzione che non si attacchi e sarà pronta quando comincerà a fare delle bolle e mescolandola si staccherà dalle pareti.

Spegnere il gas e lasciarla raffreddare prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero. 

Preparazione della frolla

Unire tutti gli ingredienti per la frolla e lavorate bene fino ad ottenere una palla morbida e omogenea. Lasciare riposare coperta e infarinata per circa mezz’ora.

Preparazione della guarnizione

Lavare le ciliegie, privale dei piccioli e tagliarle a metà privandole degli ossi, aggiungere limone e zucchero e tenere da parte. 

Preparazione finale

Prendere la pasta frolla, stendere ricavando una sfoglia non troppo sottile, posizionarla su una teglia da forno (imburrare e infarinare se necessario), creare un bordo di circa 2 dita e sulla base mettere dei ceci secchi o fagioli per evitare che si gonfi in cottura.

Cuocere a 180°C per circa 20 minuti.

Sfornare e lasciare raffreddare.

Una volta raffreddata coprire la superficie con la crema pasticcera, poi con le ciliegie che abbiamo tagliato a metà le poniamo una ad una sulla crema a coprire tutta la base.

In un pentolino prepariamo il tortagel come da istruzioni sulla bustina, facciamo intiepidire un po’ e poi lo versiamo sulla torta a coprire tutte le ciliegie.

Mettiamo in frigo almeno per un’oretta e poi serviamo.

Crostata fredda alle ciliegie

Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Telegram

Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter

cliccando qui

kofi

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.