Cornetti sfogliati farciti

Cornetti sfogliati farciti

Kcal 205 circa per ogni cornetto

I cornetti sfogliati farciti sono una bontà infinita e a volte a casa non è semplice avere un buon risultato, ma dopo varie prove i cornetti sfogliati farciti hanno avuto vita breve …..sono finiti in breve tempo !

Il nome di questa specialità deriva dalla sua forma che ricorda due piccole corna., la specialità si diffuse in Italia e più specificatamente in Veneto subito dopo il 1683.

Il cornetto può essere vuoto oppure farcito e tra le possibili farciture troviamo la marmellata, la crema, la cioccolata e il miele, io ho farcito con marmellata di more.

La realizzazione è un po’ lunga, ma ne vale davvero la pena e se iniziate la lavorazione  dalla mattina, forse per la merenda riuscirete a gustarli.

Cornetti sfogliati

Ingredienti per 38 cornetti medi

Per il lievitino

– 100 ml di acqua

– 250 gr di farina “0”

– 1 cubetto e 1/2  di lievito di birra fresco.

Per l’impasto

– 590 gr di farina “0” + 200 gr circa per la lavorazione

– 150 gr di zucchero

– 1 cucchiaio di miele

– 120 ml di latte intero

– 4 uova sbattute

In oltre

– 60 gr di margarina

– sale

– 270 gr di margarina

Per la farcitura

– 200 gr di marmellata di more o una a vostro gusto

Soluzione zuccherosa per la finitura

– 1 bicchiere di acqua + 3 cucchiaini di zucchero

Cornetti sfogliati Cornetti sfogliati Cornetti sfogliatiCornetti sfogliati Cornetti sfogliati Cornetti sfogliati Cornetti sfogliati

Preparazione

Impastare gli ingredienti del lievitino, formare una palla omogenea e poi la metteremo immersa in una ciotola piena di acqua alla temperatura di circa 35-40°C e la lasciamo immersa fino a quando non torna a galla.

Nel frattempo nel robot da cucina mescolare la farina, lo zucchero, il miele e azionare a bassa velocità per far incorporare, poi unire il latte a filo dal boccaglio.

Aggiungere le uova precedentemente sbattute e il lievitino che sarà risalito a galla e avremo strizzato bene con le mani, far incorporare il tutto sempre a bassa velocità, alla fine unire 60 gr di margarina ammorbidita e un pizzico di sale.

Far amalgamare bene l’impasto, poi trasferirlo su un piano di lavoro, lavorarlo a mano con poca farina, poi metterlo a lievitare in una ciotola capiente  per almeno 2 ore e comunque fino al raddoppio.

Nel frattempo ammorbidire 270 gr di margarina, formare una tavoletta non troppo grande e incartarla nella carta forno, se fosse troppo morbido mettere in frigo per qualche minuto.

Una volta che l’impasto avrà raggiunto la lievitazione, stenderlo a forma rettangolare, posizionare la margarina nello stesso verso e iniziare a fare le pieghe per la sfogliatura.

Fare le pieghe per 3 volte come da foto e far riposare l’impasto per una decina di minuti ad ogni ciclo di pieghe, far riposare all’ultima piega e poi stenderlo dandogli una forma rettangolare così da poter ricavare dei triangoli a base stretta e lunghi.

Ricavati i triangoli, prenderne ognuno e allungarlo leggermente con le mani, fare un taglietto sulla base, mettere un cucchiaino di marmellata e arrotolare dalla base fino alla punta dando la forma del cornetto.

Posizionare sulla teglia e lasciarli lievitare fino al raddoppio, poi infornare per circa 20 minuti  a forno caldo a 180°C.

Una volta cotti e ancora bollenti, spennellarli con una soluzione di acqua e zucchero.

Seguitemi sulla mia pagina Facebook Lo scrigno del buongusto

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.