Colomba con scaglie di cioccolato alla mdp

La colomba con scaglie di cioccolato alla mdp è sicuramente un’idea alternativa ad impastarla a mano e utile a ridurre i tempi di lavorazione.
Questa è una dei miei tanti esperimenti, anche se sul blog troverete comunque la ricetta classica della colomba pasquale, anche la colomba senza lievitazione, quindi non mancherà la scelta su quale fare.
Per la realizzazione della ricetta ho utilizzato la MDP della Panasonic, davvero eccezionale e se avete intenzione di acquistarne una, la MDP della Panasonic ve la consiglio davvero molto.
Anni fa feci già questa ricetta e utilizzai un macchina più datata della Panasonic, questa volta ho utilizzato la mia Croustina Panasonic.
Per l’impasto ho impostato il tasto 17, ma se avete una macchina diversa, dovrete trovare un programma che impasti solamente e senza cottura.
Ovviamente se non avete la MDP, potete realizzare questa ricetta impastando a mano e avendo molta cura e pazienza nella lavorazione, o in alternativa la planetaria.
Che ne dite allora, volete provare la mia ricetta ? Fatemi sapere se vi è piaciuta nei commenti.
Provate anche voi a realizzare questa ricetta e se realizzate questa o qualche altra mia ricetta, inviatemi le foto che le pubblicherò sulla mia pagina con il vostro nome.
Kcal 723 circa a persona

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione45 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni1 colomba da 1 kg
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPasqua

Ingredienti per la realizzazione della Colomba con scaglie di cioccolato alla mdp

Ingredienti per 1 colomba da 1 kg

460 g farina 0
15 g Lievito di birra fresco
2 bustine Vanillina (o 1/2 cucchiaino di vaniglia liquida)
150 g Zucchero
180 g burro (o margarina)
1 pizzico Sale
1 Uovo medio
2 Tuorli
scorza grattugiata di 1 arancia
Scorza grattugiata di 1 limone
50 ml Latte intero
50 ml acqua

Dopo la prima lievitazione

150 g cioccolato fondente al 75%

Per la glassa

200 g cioccolato fondente al 70%
1 cucchiaio olio di semi di girasole

Per decorare

25 g Granella di zucchero (o zuccherino colorati)

Preparazione della Colomba con scaglie di cioccolato alla mdp

Nel cestello dalla macchina del pane posizionale la lama impastatrice e inserire gli ingredienti nell’ordine come elencati sopra, prima i secchi e poi i liquidi, come elencati nel primo step.
Inserire il cestello nella macchina del pane, avviare il programma per l’impasto, io con la mia MDP ho selezionato il testo 17 e l’ho fatto andare per circa 45 minuti, ma possono bastare anche 30.
Quando il tempo per l’impasto sarà trascorso, spegnere la mdp e lasciare lievitare dentro al cestello per circa 2 ore e comunque fino al raddoppio.
Oppure trasferite l’impasto in una ciotola, come ho fatto io e lasciate lievitare coperto con la pellicola.

Nel frattempo tagliare il cioccolato fondente a scaglie e mettere da parte.
A lievitazione ottenuta, trasferire l’impasto su un piano di lavoro, ricreare una palla e dividerla in due parti, ma una leggermente più grande dell’altra.

Stendere una sfoglia con la parte più grande, distribuirci sopra la metà del cioccolato tagliato e arrotolarlo su se stesso.

Posizionarlo nello stampo per colomba sulla parte del corpo più lunga.
Stendere anche la seconda metà più piccola, trasferirci il cioccolato coprendo la superficie e arrotolarlo su se stessa.
Trasferire il rotolo nello stampo a coprire la parte delle ali sul corpo, se vogliamo possiamo anche appiattire leggermente.

Dopo la lievitazione infornare a forno caldo a 170°C per circa 40 minuti controllando la cottura.

Quando la colomba sarà cotta, lasciamo raffreddare per poi coprirla con il cioccolato fondente.

Coprire con zuccherini bianchi oppure con zuccherini colorati.

Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram YoutubeTelegram

Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter cliccando qui

kofi

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

6 Risposte a “Colomba con scaglie di cioccolato alla mdp”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.