Insalata di ceci

L’insalata di ceci sono un piatto soprattutto estivo, questo perché è un piatto che viene servito freddo, ma questo non vuol dire che non sia un contorno sfizioso anche d’inverno, in una cena ben accostata.
Oltretutto i ceci insalata sono un piatto che si può preparare in anticipo, mettere in frigo e consumare all’occorrenza.
Si mantengono ben conservati anche una settimana una volta conditi.

Vi consiglio di farli cuocere prendendovi del tempo, spesso i ceci in cottura ci potrebbero mettere più tempo del previsto.
Non dovranno risultare mollicci, ma abbastanza morbidi si.
Provatelo e vedrete che buoni !!!
Se doveste realizzare questa o altre mie ricette presenti sul mio blog, inviatemi pure le vostre foto e le metterò sulla mia pagina fb a vostro nome.
kcal 370 circa totali

Insalata di ceci
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo12 Ore
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti per realizzare l’Insalata di ceci

250 g ceci secchi (pesati da secchi)
q.b. sale
4 cucchiai olio extravergine d’oliva
1/4 cipolla
aceto di vino bianco (per la amrinatura)

Preparazione dell’insalata di ceci

Mettere a mollo i ceci per 12/15 ore.
Trascorso il tempo, sgocciolare i ceci, risciacquarli bene e mettere l’acqua pulita, lessare per circa 40 minuti o 1 ora a seconda del tipo di prodotto (i ceci non sono tutti uguali) senza aggiungere alcun condimento.
Dopo la cottura dovranno risultare abbastanza morbidi.
Io ho utilizzato i miei ceci abruzzesi che sono tutta un’altra qualità, ma andranno bene anche altri tipi.
Una volta cotti i ceci, sgocciolarli, metterli in una ciotola, coprirli di aceto bianco e lasciarli per circa 3-4 ore.
Sgocciolarli bene in uno scolapasta per almeno 20 minuti, poi trasferirli in una ciotola e condirli con olio e.v.o, sale e cipolla tagliata a fettine sottili, oppure a cubetti piccolini.

Prima di servirli metterli in frigo per almeno 2 ore.

Insalata di ceci

Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Telegram
Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter
cliccando qui

kofi

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.