Casatiello dolce napoletano

Il casatiello dolce napoletano è appunto la versione dolce del classico casatiello tanto conosciuto della tradizione campana.
Il casatiello dolce è una ricetta della tradizione pasquale, molto buono, soffice e gustoso, l’unica pecca è che sono necessarie diverse ore per arrivare al risultato finale.
Nella ricetta originale, il casatiello dolce si prepara questa ricetta con il lievito madre e ovviamente è un opzione, ma in quel caso dovete calcolare molte ore di lievitazione in più, ma il risultato sicuramente ottimo.
Sempre parlando della ricetta originale, a Napoli al posto del burro si utilizza lo strutto, ma io non ho voluto renderlo così grasso, ovviamente potete sempre farlo se rientra nei vostri gusti.
Non fatevi ingannare troppo dalla foto finale, la cottura sembra un po’ troppo colorata, ma la foto inganna un po’….e’ colorato in superficie ma non troppo.
Allora, non resta altro che prepararlo insieme a me, seguendo la ricetta e le foto passo passo.
Mi raccomando voglio sapere come vi è venuto il casatiello dolce napoletano !!!

Kcal 360 circa a persona

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo5 Ore
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni10 persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPasqua

Ingredienti per la realizzazione del Casatiello dolce napoletano

Per la biga

70 g Farina
35 ml acqua tiepida
13 g Lievito di birra fresco

Impasto

4 uova piccole
500 g Farina Manitoba
200 g Zucchero
100 g Burro o Strutto ammorbidito
50 ml Latte intero
60 ml Strega liquore (o altro liquore a vostro piacere)
Scorza grattugiata di 1 limone
1 cucchiaino Vaniglia liquida oppure 1 bustina di vanillina in polvere
1 pizzico Sale

Per la glassa del Casatiello dolce napoletano

1 albume
50 g Zucchero a velo
Qualche goccia di succo di limone

Per la finitura del Casatiello dolce napoletano

30 g Codette di zucchero colorate

Preparazione del Casatiello dolce napoletano

Per prima cosa preparare la biga mettendo in una ciotola il lievito di birra fresco sciolto nell’acqua tiepida e 70 gr di farina mescolando bene fino ad ottenere una pallina omogenea.

Mettere a lievitare per circa 1 ora e ½ e comunque fino al raddoppio.

Nello sbattitore per dolci o nella planetaria unire la farina, lo zucchero, il limone grattugiato e mescolare, poi unire la biga lievitata, azionare lo sbattitore a bassa velocità e aggiungere il latte tiepido, un uovo per volta, la vaniglia, il burro ammorbidito, un pizzico di sale, il liquore e lavorare sempre a bassa velocità per almeno 10 minuti.

Nel frattempo preparare lo stampo per il casatiello e potrete usare quello per il panettone da 1 kg, oppure lo stampo per chiffon cake americano, io ho usato una volta lo stampo dello chiffon cake e questa volta, come nella foto, uno stampo a bordi alti un po’ più largo con la forma a ciambella.

Imburrate e infarinate lo stampo e quando avrete finito di lavorare il composto mettetelo nello stampo

casatiello dolce napoletano

e lasciate lievitare dalle 5 alle 10 ore, questo dipenderà dall’ambiente in cui l’impasto lo metterete a lievitare, dovrà raddoppiare.

Infornare a forno caldo a 170°C per circa 50 minuti controllando la cottura.

A cottura ultimata, sfornare a far raffreddare per bene.

Casatiello dolce napoletano

Preparate la glassa montando a neve l’albume e poi aggiungere lo zucchero a velo e le gocce di succo di limone, continuando a montare il composto per poi spalmarlo sulla superficie del casatiello e far asciugare la glassa all’aria per qualche ora.

Quando avrà asciugato per almeno 40-50 minuti, aggiungere le codette di zucchero colorate.

Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram YoutubeTelegram

Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter cliccando qui

kofi

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

2 Risposte a “Casatiello dolce napoletano”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.