Calzoni con peperoni cotti al forno

I calzoni con peperoni cotti al forno li avete già realizzati ? Sono ottimi per una cena, ottima alternativa alla classica pizza.

Ovviamente si possono anche friggere, ma io ho optato per una versione più light !

La pasta è un semplice composto di acqua, farina, sale e poco olio di semi, la farcitura con i peperoni sono sicura che piacerà a tutti !!!

Si possono utilizzare i peperoni arrostiti, oppure ripassati in padella, avremo comunque un ottimo risultato.

Dovete assolutamente provarli e dirmi cosa ne pensate !!

Dai mettiamoci all’opera, basta un po’ di pazienza per la lievitazione, ma poi il resto è abbastanza veloce.

Se doveste realizzare questa o altre mie ricette presenti sul mio blog, inviatemi pure le vostre foto e le metterò sulla mia pagina fb a vostro nome.

Kcal 270 circa a calzone

Calzoni con peperoni cotti al forno
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore 30 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni11 calzoni
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti per realizzare i Calzoni con peperoni cotti al forno

300 ml acqua
1/2 bustina lievito di birra secco
1 cucchiaino sale
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
500 g farina 0
40 g farina di grano duro per il piano di lavoro

Farcitura

200 g mozzarella
200 g pomodori pelati a pezzetti
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. origano secco
400 g di peperoni arrostiti oppure peperoni tagliati a pezzi e ripassati in padella (peso da crudi)

Per la finitura

20 ml di olio per spennellare i calzoni

Preparazione dei Calzoni con peperoni cotti al forno

Realizziamo i calzoni con i peperoni cotti al forno !

Passare il pomodoro al passa pomodoro, condire con olio e.v.o., sale e origano, mescolare bene e mettere da parte.

Prepariamo la pasta per realizzare i calzoni….mettiamo in una ciotola l’acqua tiepida e il lievito di birra secco, facciamo sciogliere, poi unire metà farina “0” e mescolare bene.

Aggiungere all’impasto il sale, l’olio di semi, la farina “0” restante amalgamando bene fino ad incorporare bene tutti gli ingredienti, poi versare l’impasto su un piano di lavoro e lavorare fino ad ottenere un composto bene amalgamato non appiccicoso.

A questo punto mettere la pasta ottenuta in una ciotola capiente coprire con la pellicola da cucina e mettere a lievitare nel forno spento con la lucina accesa per 2 ore e comunque fino al raddoppio.

A lievitazione ottenuta, versare l’impasto lievitato su un piano di lavoro leggermente infarinato, realizzare delle palline infarinandole con la semola, lasciamole riposare una mezz’ora prima di lavorarle.

Stendere la pasta per pizza ad uno spessore sottile ma non troppo e ricavarne dei cerchi abbastanza grandi

mettere un cucchiaino abbondante di pomodoro condito sulla base del cerchio, posizionare un po’ di peperoni e mozzarella a pezzetti.

I peperoni se utilizzeremo quelli arrostiti, ovviamente vanno precedentemente conditi con olio, sale aglio e prezzemolo prima di utilizzarli per la farcitura.

Io ho fatto dei cerchi più grandi, diviso a metà e realizzato 2 calzoni per volta per velocizzarmi.

Chiudere il nostro cerchio a metà in modo da formare un raviolo e sigillare bene i bordi, anche inumidendo il bordo prima di chiuderli per assicurarci una chiusura migliore.

Ripetere l’operazione per ogni calzone, posizionarli su una placca da forno coperta di carta forno e spennellarli con l’olio e.v.o..

Cuocerli a forno preriscaldato a 240°C per circa 10-15 minuti controllando la cottura.

Calzoni con peperoni cotti al forno
Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Telegram
Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter cliccando qui kofi

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

6 Risposte a “Calzoni con peperoni cotti al forno”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.