Merendine farcite

Le merendine farcite sono un classico delle merende di quando eravamo piccoli, ma adesso io onestamente non acquisto quasi mai merendine e quindi cerco di realizzarle in modo casalingo.
Avete provato mai a realizzare queste merendine simili a quelle che si trovano in commercio ?
Certo è, che sono più genuine e possiamo scegliere di farcirle con la nutella o con la marmellata e gustarle in ogni momento della giornata.
Le mie sono venute davvero soffici e se li conserverete in un sacchetto di plastica riuscirete a conservarli per diversi giorni !
Realizziamo insieme le merendine farcite e se realizzate questa o altre mie ricette presenti sul mio blog, inviatemi pure le vostre foto e le metterò sulla mia pagina fb a vostro nome.
Kcal 310 circa per ogni merendina

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni16 merendine
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per realizzare le Merendine farcite

Ingredienti per il lievitino

120 g Farina 0
100 ml Latte intero
12 g Lievito di birra fresco

Ingredienti per l’impasto

400 g Farina Manitoba + 1 cucchiaio
130 g Zucchero
1 cucchiaino Miele
2 Tuorli
1 uovo
100 ml Latte intero
100 g Margarina vegetale
2 bustine Vaniglia o 1/2 cucchiaino di quella liquida
1 pizzico Sale
Buccia grattugiata di 1/2 arancio

Farcitura

170 g marmellata di pesche (o altro gusto a piacere)

Glassa

1 Albume (circa 30 gr)
35 g Zucchero
1 cucchiaio Fecola di patate
35 g Farina di mandorle

Finitura delle Merendine farcite

30 g Granella di zucchero

Preparazione delle Merendine farcite

Per prima cosa prepariamo il lievitino sciogliendo il lievito nell’acqua e latte tiepidi, poi aggiungere la farina e mescolare bene.
Lasciare lievitare per circa 40 minuti.
In una ciotola a parte mescolare la farina prevista per l’impasto con lo zucchero, poi unire latte e mescolare bene.
Successivamente aggiungere le uova mettendo un tuorlo la volta e poi l’uovo intero, facendo attenzione a mescolare bene il tutto e a far amalgamare bene tutti gli ingredienti.
Aggiungere il lievitino all’impasto incorporandolo bene.
Continuare ad aggiungere gli ingredienti unendo metà burro la volta e per ogni ingrediente che si aggiunge farlo assorbire bene all’impasto.
Aggiungere ancora la vanillina, il sale e la buccia d’arancia, usare il cucchiaio di farina per avere un impasto giusto da formare un panetto e mettere a lievitare per circa 5 ore e comunque fino a che l’impasto non sarà ben lievitato.

A lievitazione ottenuta prendere l’impasto senza lavorarlo e ricavare delle palline di circa 60 grammi ognuna, stenderle da ricavarne una lingua, metterci 2 cucchiaini di marmellata nel centro coprendo il centro nel senso della lunghezza della brioche

Merendine farcite

richiudere prima la parte stretta di un dito verso l’interno, poi la parte lunga prima una metà verso il centro poi l’altra metà sempre verso il centro sovrapponendola e sigillando bene.
Una volta ottenuto le nostre merendine home hade schiacciarle delicatamente in modo da non avere le estremità più altre, altrimenti durante la lievitazione ci sarà un dislivello.
Per eseguire questa operazione aiutatevi seguendo le foto.
Coprite la placca del forno con carta forno e posizionatevi le merendine avendo cura di metterle abbastanza distanti tra loro.

Merendine farcite

Preparare la glassa mescolando la farina di mandorle, la fecola, l’albume e lo zucchero.
Spennellare le merendine con la glassa, poi mettere la granella di zucchero e lasciare lievitare per circa 1 ora. Infornare in forno caldo a 180°C per circa 20 minuti controllando la cottura.

Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Telegram

Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter

cliccando qui

kofi

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

7 Risposte a “Merendine farcite”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.