Brioche abbracciose farcite

Kcal 435 circa per ogni brioche
Le brioche abbracciose farcite nascono dall’idea di creare delle brioche molto morbide ma dando una forma diversa dalla classica brioche e renderle più simpatiche !
Certo dovete avere un po’ di tempo a disposizione per la lievitazione, ma con un giorno di calma, se cominciate al mattino, prima di merenda sono cotte e pronte per essere gustate.
Quella specie di marmellata di mele che andremo a preparare da mettere nella farcitura le renderà super gustose e aiuterà anche a renderle molto morbide.
Si manterranno molto morbide anche per i giorni successivi se le conserveremo nei sacchetti in plastica.
Cominciate a preparare le mie brioche abbracciose farcite con una purea di mela e gocce di cioccolato, sono davvero una cosa sublime alla quale non potete rinunciare.
Provate a realizzarle seguendo la ricetta e le foto passo passo come riferimento.
Se realizzate qualche mia ricetta, inviatemi le foto che le pubblicherò sulla mia pagina con il vostro nome.
Realizzatele e fatemi sapere cosa ne pensate !!!

Brioche abbracciose farcite
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Porzioni12 brioche
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la realizzazione delle Brioche abbracciose farcite

  • 10 glievito di birra fresco
  • 220 mllatte intero
  • 3uova medie
  • 150 gburro
  • 120 gzucchero
  • 500 gfarina Manitoba
  • 230 gfarina 0
  • 15 mlrhum
  • 1 cucchiaiomiele
  • 1 cucchiainovaniglia liquida

Per la farcitura

  • 4mele (500 gr circa)
  • succo di 1 limone
  • 1 cucchiainoburro
  • 2 cucchiaizucchero
  • 70 ggocce di cioccolato fondente

Per la finitura

  • 20 ggranelli di zucchero
  • 1tuorlo d’uovo

Preparazione delle Brioche abbracciose farcite

  1. Iniziamo a realizzare le nostre brioche mettendo nello sbattitore per dolci (o nella planetaria se l’avete), il burro ammorbidito con lo zucchero e sbattere ad altra velocità fino a quando non sarà quasi una crema bianca.

    Di seguito aggiungiamo il lievito di birra e 180 ml di latte tiepido e mescolare ancora fino ad assorbimento.

    Aggiungere 200 gr di farina di manitoba mescolando bene, unire 1 uovo per volta mescolando sempre.

    Unire all’impasto il miele, il rhum e la vaniglia liquida, i 40 ml di latte tiepido restanti e mescolare bene.

    Completare l’impasto unendo la farina di manitoba restante e la farina “0”, se usate lo sbattitore, ad un certo punto se non riuscite a mescolare più, continuate a mano, poi mettere il composto su un piano di lavoro infarinato e lavorare a mano per qualche minuto.

    Quando avrete finito di incorporare bene tutti gli ingredienti e lavorato per qualche minuto, mettere a lievitare fino al raddoppio in luogo caldo e coperto da correnti d’aria.

  2. Nel frattempo sbucciate le mele e tagliarle a cubetti, mettere in un pentolino ½ cucchiaino di burro, scaldare, aggiungere le mele, la cannella, lo zucchero, succo di limone e cuocere per 15-20 minuti circa e comunque fino a quando non diventa una purea, a questo punto con il frullatore ad immersione frullare il tutto e dovrà avere la consistenza tipo di una marmellata e mettete da parte.

  3. A lievitazione raggiunta, versare l’impasto su un piano infarinato, lavorarlo e ricavare di nuovo un panetto

  4. poi ricavate una sfoglia alta circa ½ centimetro, su una metà, mettere la purea di mela cotta, poi aggiungerci le gocce di cioccolato fondente, ripiegarci sopra la metà senza farcitura.

  5. Tagliare delle strisce orizzontali, piegare ogni striscia a metà nel senso della lunghezza, poi ripiegare i lembi ognuno l’opposto all’altro, come per creare un abbraccio.

  6. Brioche abbracciose farcite

    Posizionare ogni brioche abbracciosa su una placca da forno foderata di carta forno e lasciare lievitare fino al raddoppio.

    A lievitazione ottenuta, spennellare le brioche con il tuorlo d’uovo aggiunto ad un goccio di acqua, poi spolverarci i granelli di zucchero

  7. Brioche abbracciose farcite

    infornare in forno caldo a 180°C per circa 20-25 minuti.

    Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter InstagramYoutube Telegram

    Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter

    [wysija_form id=”3″]

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.