Biscotti all’ammoniaca

Kcal 200 circa per ogni biscotto
I biscotti all’ammoniaca a casa mia, sono un dolce che faccio molto di frequente, sono adatti per la colazione oppure per la merenda, li possiamo farcire con la marmellata o nutella, ma sono buonissimi anche semplici.
Questi biscotti mi ricordano molto la mia infanzia, perché sono biscotti che ancora oggi prepara il forno di un paese vicino dove sono nata io e hanno un profumo e un sapore inconfondibile !
Quando capita, non manca l’occasione di acquistarli presso questo forno, oltretutto io scelgo sempre la confezione di biscotti più cotti…..mi piacciono belli colorati !
Quando ero piccola il proprietario del forno mi teneva da parte sempre i biscotti che avevano avuto una cottura troppo colorata per la vendita e quando me li portava io ero super felice !
A casa ci piace farcirli con nutella o marmellata, tagliandoli a metà come se fossero dei panini.
L’ammoniaca per dolci può essere reperita tranquillamente al supermercato, non è una cosa che bisogna cercarla, ce l’hanno tutti i negozi di generi alimentari.
Con questi biscotti io ci realizzo anche una zuppa inglese che mi faceva sempre mia nonna e potete trovare la ricetta cliccando qui.
Provate a realizzarli anche voi e vedrete che li farete spesso, sono davvero eccezionali.
Se realizzate qualche mia ricetta, inviatemi le foto che le pubblicherò sulla mia pagina con il vostro nome.

Biscotti all’ammoniaca
  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Porzioni 20-21 biscotti
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 3Uova medie
  • 200 gZucchero
  • 125 gOlio di semi di girasole
  • 200 mlLatte intero
  • 25 gAmmoniaca per dolci
  • Scorza grattugiata di 1 limone
  • 550 gFarina 0 (circa)

Preparazione dei Biscotti all’ammoniaca

  1. Amalgamare tutti gli ingredienti fino a che il composto sia morbido ma abbastanza sostenuto

  2. Se fosse necessario aggiungete un po’ di farina in più, ma senza esagerare.

    Su una placca da forno precedentemente foderata con carta forno, fate scendere delle cucchiaiate di impasto ben distanziate

  3. Biscotti all’ammoniaca

    infornate a forno caldo a 180 °C per 25 minuti circa.

    Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter InstagramYoutube Telegram

    Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter

    [wysija_form id=”3″]

Note

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

2 Risposte a “Biscotti all’ammoniaca”

  1. Ciao , finalmente ho trovato i biscotti che cercavo con l’ammoniaca, volevo chederti 25 g. di ammoniaca non è troppo? Io ho le buste da 20 g. Grazie mille per la risposta

    1. Ciao Giovanna, sono felice di esserti utile, si comunque vanno bene anche 20 g di ammoniaca, a limite puoi aggiungere una puntina di lievito per dolci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.